Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Documento di 11 Sindaci: la governance di Acquedotto Lucano non venga svilita da diatribe interne
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Documento di 11 Sindaci: la governance di Acquedotto Lucano non venga svilita da diatribe interne
Politica

Documento di 11 Sindaci: la governance di Acquedotto Lucano non venga svilita da diatribe interne

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Luglio 2021
Condividi
Condividi

Lunedì 5 luglio 2021 – Con un documento a firma di 11 Sindaci (vedasi elenco), si pone il problema della governace di Acquedotto Lucano alla vigilia di importanti decisioni, prima fra tutte la nomina del nuovo Amministratore Unico.

“Acquedotto Lucano – scrivono i Sindaci – gestisce tutte le attività inerenti il Servizio Idrico Integrato ed è costituito da tutti i Comuni delle Basilicata, oltre che dalla Regione stessa.

I Sindaci lucani, fin dal 2002, sono stati i principali attori per la nascita di una gestione del servizio idrico integrato. 

I comuni, cedendo anche pezzi della propria autonomia, hanno creduto nella opportunità di avere un servizio integrato per l’intera regione volto alla valorizzazione delle risorse, la tutela dell’ambiente, l’attenzione verso le fasce disagiate della popolazione.

Le scelte che riguardano la governance di Acquedotto Lucano, dunque della gestione di una risorsa fondamentale, sarebbe opportuno non fossero svilite in una diatriba che non gioverebbe, qualunque ne fossero gli esiti, al buon funzionamento dell’ente. In un momento storico segnato da evidenti difficoltà, è utile che queste scelte non creino fratture nelle Istituzioni, ma sull’esempio dall’esperienza del Governo Draghi, creino lungimiranti percorsi per uscire da un contesto difficile.

In vista della ormai imminente assemblea che sceglierà l’Amministratore unico, i sindaci che sottoscrivono questo documento, auspicano un coinvolgimento nella discussione, che a partire da elementi di merito e di visione strategica della gestione della risorsa idrica, possa portare – concludono – ad una scelta comune consapevole, che renda i Comuni lucani pienamente attivi nel ruolo che di fatto devono svolgere come soci di Acquedotto Lucano”.

I FIRMATARI DEL DOCUMENTO
Rossella Baldassarre – Sindaco di San Chirico Nuovo, Maria Felicia Bello – Sindaco di Armento, Lino De Luise – Sindaco di Spinoso, Fausto De Maria – Sindaco di Latronico, Senatro Di Leo – Sindaco di Montemurro, Antonio Imperatrice – Sindaco di Grumento Nova, Francesco Micucci – Sindaco di Stigliano, Rossana Musacchio – Sindaco di Maschito, Antonio Rubino – Sindaco di Moliterno, Filippo Sinisgalli – Sindaco di Missanello, Daniele Stoppelli – Sindaco di Maratea.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito

Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 

Potenza: le ragioni del “Sì” è del “No” sul referendum

Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”

E’ morto Michele De Stefano. Giuseppe Molinari: “Se ne va un pezzo della Dc popolare della citta di Potenza”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Luglio 2021 5 Luglio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vizziello (FdI) auspica vaccinazioni in farmacia anche in Basilicata
Successivo Montemilone | Intervento dei Vigili del Fuoco per incendio di fienile, distrutte 300 balle
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?