Giovedì 18 marzo 2021 – La violenza sulle donne è una piaga che, silenziosamente, colpisce all’interno di famiglie di tutto il mondo. Le donne sono vittime di violenza domestica indipendentemente dalla regione di appartenenza e dal loro ceto sociale.
Con l’avvento del Covid e delle misure restrittive conseguenti, le vittime di violenza sono aumentate considerevolmente: il contatto ininterrotto e forzato con i propri compagni-aguzzini, l’impossibilità di richiedere aiuto e l’isolamento sociale hanno contribuito in gran misura a questo incremento.
Nel tentativo di dare uno strumento alle donne che desiderano chiedere aiuto in modo rapido e silenzioso, tale da non destare sospetti nei propri partner, l’associazione canadese Canadian Women’s Foundation propone l’utilizzo del gesto raffigurato nell’immagine nominato Signal For Help. Conoscere questo gesto significa poter aiutare tempestivamente una persona in difficoltà.
È nato il segnale internazionale per comunicare una violenza e chiedere aiuto.
Ora tocca a noi farlo conoscere! Durante questi mesi di pandemia, le violenze domestiche sono aumentate esponenzialmente, mentre le occasioni per chiedere aiuto si fanno sempre più rare, spesso per la convivenza forzata con il proprio aguzzino.
Per questo è importante diffondere la conoscenza di questo segnale, per poterlo riconoscere e contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di necessità. Se vedi che qualcuno si rivolge a te con questo strano saluto, non esitare e chiama il 1522! Insieme, in modo semplice, possiamo porre fine a violenze e prevaricazioni domestiche.