Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Unibas: illustrata la convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Unibas: illustrata la convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti
Cultura ed Eventi

Unibas: illustrata la convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Marzo 2021
Condividi
Condividi

Venerdì 5 marzo 2021 – L’Università della Basilicata e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Potenza hanno firmato una convenzione per “lo svolgimento del tirocinio professionale in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero della prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto contabile”. La convenzione è stata illustrata stamani, a Potenza, nel corso di una videoconferenza, dal Prorettore Vicario, Onofrio Mario Di Vincenzo, dal Segretario dell’Ordine dei Commercialisti, delegato alla formazione, Gaetano Liccione, e dai professori Unibas Antonio Lerro e Ferdinando Di Carlo. La convenzione prevede la possibilità di svolgere un tirocinio semestrale, con un numero di ore pari a 200 nel corso dell’ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea triennale, in uno studio professionale o comunque sotto la supervisione e il controllo diretto di un professionista (tutor professionale) e con indicazione di un docente (tutor accademico) del Dipartimento con cui è stata sottoscritta la convenzione, per gli iscritti al corso di laurea triennale (classe L18 – Scienza dell’economia e della gestione aziendale) denominato “Economia aziendale”, e per gli studenti che abbiano acquisito, nel percorso formativo triennale, almeno una serie di crediti formativi specifici. La convezione prevede inoltre la possibilità di svolgere parte del tirocinio durante gli studi, e l’esonero dalla prima delle tre prove scritte dell’Esame di Stato per gli iscritti al Corso di “Economia e Management”. 

Al fine di dare concreta realizzazione al diritto di libera circolazione dei professionisti contabili nell’ambito dell’Unione Europea, l’Università e l’Ordine, attraverso questa convenzione, avviano un confronto stabile, teso ad aggiornare costantemente i percorsi di laurea triennale e di laurea magistrale, con contenuti formativi in linea con gli standard internazionali in materia. Tutte le informazioni dettagliate sono pubblicate sul portale dell’Unibas: “Si tratta – ha detto il Prorettore Di Vincenzo – di una convenzione importante, inserita in un percorso che l’Ateneo sta portando avanti da anni. L’attenzione al mondo professionale è nella natura stessa dell’istituzione universitaria, e in particolare si concretizza con la formazione dedicata, i tirocini e gli stage nelle aziende, e con percorsi caratterizzanti come quelli che stiamo portando avanti. La convenzione è la prima di questo tipo e un Ordine, e consentirà agli studenti di svolgere una parte del tirocinio professionale per l’accesso all’Esame di Stato già da studenti dei nostri corsi di studio”. “Siamo particolarmente contenti di questo traguardo – ha invece spiegato Liccione – raggiunto insieme all’Unibas. Siamo consapevoli della responsabilità di avvicinare e indirizzare i nostri studenti verso un percorso di alto profilo, fatto in sinergia con le scuole prima, e con l’Università ora, dove trovano un percorso specifico anche per il mondo della professione, e strutturato in modo da fornire competenze e da sviluppare per accedere al mondo del lavoro. La convenzione porta due vantaggi: la possibilità di essere agevolato nel tirocinio professionale, e quella di essere esonerati dalla prima delle tre prove scritte dell’esame di Stato per gli iscritti Economia e management nell’Unibas”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera

USB - Ufficio Stampa Basilicata 5 Marzo 2021 5 Marzo 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente In Basilicata i papà tornano in sala parto
Successivo Approvato finanziamento stadio comunale “G. Rossi” di Lagonegro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?