Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza | Riqualificazione di Bucaletto. Per il Centrosinistra solo ritardi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Potenza | Riqualificazione di Bucaletto. Per il Centrosinistra solo ritardi
Politica

Potenza | Riqualificazione di Bucaletto. Per il Centrosinistra solo ritardi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Gennaio 2021
Condividi
Condividi

Domenica 3 gennaio 2021 – Con una nota, i consiglieri comunali del centrosinistra Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Francesco Flore, Angela Fuggetta, Rocco Pergola, Pierluigi Smaldone e Vincenzo Telesca, denunciano ritardi da parte dell’amministrazione comunale per quanto riguarda il programma di riqualificazione del quartiere di Bucaletto.

“Nei giorni scorsi -scrivono in una nota – abbiamo  assistito ad una serie di proclami, da parte del Sindaco e del Vicesindaco, in merito alla riqualificazione di  Bucaletto.
 Con toni trionfalistici è stata annunciata la delibera di giunta per mezzo della quale, dopo 18 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo di programma tra Regione, Comune e Ater, è stato adottato il piano attuativo del settore VII.
In questo settore, lo ricordiamo, dovrebbero essere  realizzati 5 palazzi per un totale di 70 appartamenti, necessari per dare una risposta tangibile al rione di Bucaletto.

Ad ogni modo, dopo 18 mesi e la documentazione tecnica presentata dall’Ater già nel mese di novembre, l’amministrazione Guarente, senza nulla aggiungere, ha adottato il piano attuativo.
Per meglio comprendere è giusto specificare che nulla è stato fatto dall’amministrazione comunale, perché la documentazione progettuale è stata redatta dai tecnici dell’Ater e nessun elaborato tra quelli approvati è di derivazione comunale.

Pertanto, oltre ad aver perso tutti questi mesi (convenzione aprile 2019), soltanto per approvare in giunta un atto di adozione di documenti prodotti da altri, la spumeggiante amministrazione a trazione leghista ha impiegato, dal deposito degli stessi, più di un mese, chiosando che sta lavorando infaticabilmente per raggiungere il risultato.

Il risultato sarebbe  un atto di adozione e neanche di approvazione, per la quale è necessario attendere 30 giorni, sempre se l’aver previsto (richiesta in aggiunta al progetto originario) i locali “soffitta”, non obbligherà la giunta a trasferire gli atti in consiglio per approvare la variante al regolamento urbanistico.


Risulta dunque evidente  che l’unico lavoro che impegna alacremente questa amministrazione, sia la solita e vuota propaganda politica, solito copione che ormai i cittadini hanno  imparato a conoscere.

Rispetto poi alla riqualificazione generale del quartiere viene da chiedersi che fine abbia fatto l’intervento per la costruzione degli altri 53 alloggi, previsti nell’ambito del piano città per un importo di € 7.950.000 e a che punto sia l’adozione del piano attuativo del settore VIII di cui ad oggi non se ne ha menzione.

Anzi, dalla lettura della delibera di giunta n. 308 del 10.12.2020 si evidenzia che l’intervento dei 53 alloggi, mai eseguito, non è ricompreso nel piano triennale dei lavori pubblici 2021-2023.
Speriamo che si tratti solo di una dimenticanza in sede di redazione o di una procedura amministrativa che non prevede la riproposizione di un lavoro già indicato come da eseguirsi. Contrariamente sarebbe un grave danno per Bucaletto.

Così come lo è stato lo spostamento dell’altro intervento di Housing First, già previsto su Bucaletto, sempre per la realizzazione di unità abitative, spostato con delibera di consiglio del 29.12.2020 in Via Fabio Filzi e sulla cui riuscita, visto il tipo di intervento, si nutrono molti dubbi.  
Al momento- concludono i consiglieri comunali del centrosinistra- ci resta che attendere, fiduciosi, in una rapida e reale soluzione dei problemi evidenziati perché, come i cittadini che attendono speranzosi, vorremmo vedere l’inizio delle opere che, ad ogni livello, risultano assenti ingiustificati dall’inizio di questa consiliatura”.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Tag Bucaletto
USB - Ufficio Stampa Basilicata 3 Gennaio 2021 3 Gennaio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cani randagi e caso lupo a Potenza, l’intervento di Falconeri (M5s)
Successivo Asp Basilicata: da domani riparte lo screening della popolazione scolastica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?