Domenica 6 dicembre 2020 – “Il Covid 19 impone assoluto rispetto delle norme di contenimento e la ormai annunciata riapertura delle scuole ci offre nuovi spunti di riflessione.
La nostra comunità è stata oggetto di screening con i tamponi drive effettuati grazie all’ASP.
Visto l’elevato numero di contagi che ha colpito duramente in questa seconda ondata, prima della riapertura ed a tutela dei tanti studenti che torneranno tra i banchi, si invita l’Amministrazione Comunale, in osservanza delle priorità stabilite dal Dipartimento Politiche alla Persone della Regione Basilicata, a promuovere l’attività di screening mediante l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi naso faringei o nasali”.
Lo chiede Vitina Claps del gruppo consiliare comunale “Per Avigliano 2025” che lo sollecita soprattutto per
la popolazione scolastica, in particolare sul personale docente e non delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado e sugli operatori dei servizi scolastici, così come sta avvenendo nella maggior parte dei comuni lucani.
Si potrebbe effettuare lo screening ogni 15 giorni su tutti i lavoratori del mondo della scuola, al fine – sostiene Claps – di garantire una maggiore sicurezza e monitorare costantemente un target di popolazione che rappresenta un importante presidio comunitario.
Non possiamo distogliere l’attenzione dalla tutela della salute della nostra comunità.
Si concentrino tutti gli sforzi economici – conclude – per tenere sotto controllo estendendo a tutte quelle persone che non possono permettersi il tampone e che rappresenta per loro uno sforzo economico non sostenibile”.