Martedì 28 settembre 2020 – L’INPS ha emanato la circolare 106/2020 con cui rende noto che è ora disponibile, mediante il portale web dell’Istituto, un nuovo servizio ad uso del cittadino lavoratore per la obbligatoria comunicazione del cambio di indirizzo di reperibilità durante l’evento di malattia comune, ai fini della possibile disposizione della visita medica di controllo domiciliare.
L’innovazione consente una maggiore immediatezza e tracciabilità dell’informazione, garantisce all’Istituto la possibilità di disporre automaticamente dell’informazione fornita dal lavoratore e dà all’utente certezza circa la ricezione della sua comunicazione all’INPS, per la corretta disposizione dell’eventuale Visita Medica di Controllo domiciliare.
Il nuovo canale di comunicazione tra lavoratore e Istituto sostituisce le modalità sino ad oggi in uso (e-mail alla casella medico-legale della Struttura territoriale di competenza o comunicazione mediante Contact center), che rimangono tuttavia ancora valide nei casi di indisponibilità del servizio telematico.
Si può accedere al servizio “Sportello al cittadino per le VMC” dal portale web dell’Istituto, attraverso la sezione dedicata ai “Servizi Online” previa autenticazione tramite le credenziali necessarie per l’utilizzo dei servizi telematici INPS.
Il nuovo servizio è disponibile per tutti i lavoratori dei settori privato e pubblico e non sostituisce, in alcun modo, gli obblighi contrattuali di comunicazione da parte dei medesimi lavoratori nei confronti dei propri datori di lavoro.