Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Arpab, parte la stagione dei concorsi: bandi per 80 posti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Arpab, parte la stagione dei concorsi: bandi per 80 posti
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZAPolitica

Arpab, parte la stagione dei concorsi: bandi per 80 posti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Giugno 2020
Condividi
Condividi

Mercoledì 10 giugno 2020 – Parte in Basilicata la stagione dei concorsi.  Si comincia con l’Arpab. A fine anno nell’Agenzia di protezione per l’ambiente della Basilicata lavoreranno 80 nuovi dipendenti, di cui 58 laureati e 22 diplomati. I bandi di concorso saranno disponibili già da oggi sul sito dell’Arpab, sarà possibile presentare le domande dal 24 giugno prossimo. La manovra concorsuale è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa dal presidente della Regione, Vito Bardi, e dall’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, alla presenza del dirigente generale Michele Busciolano, che in questi mesi ha svolto le funzioni di commissario straordinario dell’Arpab, degli assessori Francesco Fanelli e Donatella Merra, e di consiglieri della maggioranza.

“In campagna elettorale – ha ricordato Bardi – abbiamo preso l’impegno di indire concorsi per dare risposte alle pressanti esigenze di lavoro espresse dai nostri giovani. Nel primo anno di legislatura abbiamo lavorato in silenzio. Abbiamo cominciato a fare le riforme. La prima ha riguardato proprio l’Arpab, che ne è uscita profondamente rivisitata, una struttura meno burocratica e più agile. Abbiamo agito sull’organizzazione, abolendo la figura del direttore amministrativo, privilegiando un unico manager che possa gestire una struttura di servizio attiva e integrata nel servizio nazionale. Fra le maggiori criticità, c’era anche la carenza di personale. Con il reclutamento di nuove professionalità saremo in grado di avere una struttura efficiente che rassicuri tutti i cittadini della Basilicata sullo stato dell’ambiente in cui vivono”.

Con i nuovi concorsi l’Arpab assumerà 17 ingegneri, 16 chimici, 2 laureati in fisica, 6 geologi, 8 biologi, un informatico, 4 laureati in scienze ambientali e forestali, quattro laureati in giurisprudenza e 22 diplomati al liceo tecnologico che si occuperanno delle verifiche della qualità dell’aria, dell’inquinamento dei suoli, dei rifiuti e delle risorse idriche nonché di analisi nel campo della biologia ambientale e dell’ecotossicologia.

“Ci saranno altri concorsi – ha annunciato Bardi – per oltre mille posti di lavoro nella sanità e circa duecento per la Regione, insieme ad una serie di attività che stiamo programmando. È iniziata una nuova stagione che porterà la nostra Basilicata ad essere sempre più competitiva. Abbiamo promesso ai lucani il cambiamento, lo stiamo facendo privilegiando i fatti alle parole”.

“Stiamo spingendo sulla velocità, entro fine anno – ha detto Rosa – contiamo di chiudere i concorsi. Per potenziare l’Arpab, il Consiglio regionale, inoltre, ha stanziato nel bilancio altri due milioni di euro. Abbiamo anche recuperato il rapporto con il personale e le organizzazioni sindacali con le quali ora c’è condivisione. Puntiamo sulla meritocrazia per restituire all’Agenzia ambientale la sua mission”.

Potrebbe interessarti anche:

Referendum Giustizia, in Basilicata alle 23 affluenza al 39,88%

Referendum Giustizia, urne aperte in Basilicata

Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni

Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo

Smartp@per: la dura replica dei sindacati a Bardi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Giugno 2020 10 Giugno 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Covid e turismo, Leone: “La Basilicata si sta attrezzando”
Successivo Ripresa attività sanitarie, incontro in Regione con i sindacati
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Referendum Giustizia, in Basilicata alle 23 affluenza al 39,88%
L’Unitalsi scende in piazza per la solidarietà
Referendum Giustizia, urne aperte in Basilicata
Criminalità organizzata: il bilancio del 2025 della Guardia di Finanza
Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni
Potenza: per la Giornata mondiale della sindrome di down un video dell’Aipd
Villa d’Agri, successo per il primo Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia
Bernalda, continuano le ricerche di Giuseppe Partipilo: falsa la notizia del ritrovamento del corpo
Nuove regole monopattini 2026: casco obbligatorio e assicurazione
Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?