Martedì 17 marzo 2020 – L’ospedale di Villa d’Agri, dopo il caso di un medico risultato positivo al Covid-19, sarà sanificato in settimana e riprenderà le attività di solo urgenza-emergenza ad inizio settimana prossima.
Lo hanno annunciato i sindaci della Val d’Agri che stanno preparando un documento da inviare alla Regione Basilicata e alla task force.
Avvisano inoltre i sindaci che i TAMPONI sono indicati da protocollo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a pazienti ed operatori sanitari che hanno avuto stretti rapporti col paziente 0.
Per chi si fosse recato in ospedale nelle scorse due settimana per prestazioni diverse e non ha avuto rapporti con il paziente 0 DEVE semplicemente attenersi alle prescrizioni già in vigore:
- restare a casa,
- mantenere le distanze di sicurezza,
- in caso di sintomatologia allertare i numeri conosciuti e non muoversi da casa.
Di seguito alcuni numeri utili
- Numero verde regionale 800996688
- Numeri utili delle strutture sanitarie competenti per il nostro territorio: 0975.312452 – 0971.425223
- Numero Nazionale 1500
IL COMUNICATO DELLA REGIONE BASILICATA
Martedì 17 marzo 2020 ore 16.27 – Sono state attivate nell’ospedale di Villa D’Agri le operazioni di sanificazione a seguito di un contagio avvenuto all’interno della struttura. I 25 pazienti attualmente ricoverati sono quindi stati trasferiti in parte verso l’ospedale San Carlo di Potenza e in parte verso l’ospedale di Lagonegro. Il nosocomio di Villa D’Agri resterà chiuso fino al completamento delle attività di sanificazione che dovrebbe avvenire nell’arco delle prossime 24 – 48 ore.