Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Restauro ponte Musmeci, Pergola: "Fondamentale alla candidatura a Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Restauro ponte Musmeci, Pergola: "Fondamentale alla candidatura a Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco"
Ambiente e Territorio

Restauro ponte Musmeci, Pergola: "Fondamentale alla candidatura a Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Gennaio 2020
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

POTENZA – “In qualità di vicepresidente del consiglio Comunale Potenza voglio esprimere la mia soddisfazione per gli sforzi profusi fino ad oggi da tutti i soggetti istituzionali coinvolti per garantire il restauro del nostro Ponte Musmeci. Un lavoro svolto che è fondamentale a preparare il ponte per il riconoscimento a Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, un obbiettivo ambizioso che però dobbiamo perseguire con forza per l’opera progettata dall’ingegner Sergio Musmeci (Roma 1926-1981), costruito tra il 1971 e il 1976 che oggi è oggetto di studio per gli esperti di ingegneria e architettura. Sarà fondamentale nei prossimi mesi lavorare su questo tema insieme al Comitato promotore della candidatura, di cui è presidente il figlio di Musmeci, Paolo, e vicepresidente il sindaco del capoluogo lucano.”.

Lo afferma Rocco Pergola, vicepresidente del consiglio Comunale Potenza.

“Su un tema così importante – continua Pergola – si dovrà continuare a lavora tutti insieme con la massima condivisione e con il giusto spirito che ho registrato sia nella passata amministrazione e sia nell’attuale attraverso il sindaco Guarente e l’assessore Vigilante.In particolare per la nostra comunità dopo anni di lavoro e diverse persone impegnatesi per la presentazione del concorso possiamo dire che il concorso rappresenta, infatti, un atto amministrativo importante dopo il lavoro svolto dall’amministrazione comunale in concertazione con la Regione Basilicata per la pianificazione delle risorse necessarie al restauro. Ciò, voglio ricordare lo sforzo che si è dovuto fare per raggiungere la salvaguardia di un infrastruttura così importante, è avvenuto dopo aver acquisito la disponibilità del mondo accademico e degli ordini professionali della provincia di Potenza ad essere parte attiva, dopo aver siglato il protocollo d’intesa con la Fondazione Inarcassa e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri così da avere le risorse necessarie ad avviare il concorso di progettazione finalizzato al restauro edilizio del ponte”.

“Ritengo giusto ringraziare le persone che hanno permesso il raggiungimento di questo obbiettivo a partire dall’ex sindaco Dario De Luca che da subito ha sostenuto la mia attività sul tema del restauro, l’ex assessore alla programmazione Donatella Cutro con l’Ufficio programmazione del Comune di Potenza rappresentato dall’Ing. Anna Rossi, il dott. Antonio Bernardo della Regione Basilicata, l’ing. Guido Bonifacio del Consorzio industriale e il dott. Eustachio Cardinale, ex commissario del Consorzio industriale, che a maggio 2018 ha dato all’amministrazione comunale la disponibilità del viadotto Musmeci attraverso il protocollo d’intesa per la ridefinizione degli ambiti territoriali e la rispettiva potestà pianificatoria. Bisogna ringraziare il mondo accademico, in particolare, la nostra Università degli Studi della Basilicata attraverso il prof. Angelo Masi e l’Università di Tor Vergata con la prof.ssa Tullia Iori per il supporto, il Dott.Canestrini della Soprintendenza archeologica, l’ordine degli ingegneri, l’ing. D’Onofrio nella funzione anche di Rup dell’intervento e l’ing. Michele Lapenna in rappresentanza dell’ordine nazionale degli Ingegneri, l’ing. Egidio Comodo e l’ing. Salvatore La Grotta della Fondazione Inarcassa e Fondazione Ordine degli ingegneri della provincia di Potenza, l’Ordine degli Architetti ed il suo presidente Gerardo Leon che ha sempre sostenuto il progetto per il restauro edilizio. In ultimo, ma non per minor importanza, bisogna ringraziare Paolo Musmeci, presidente del Comitato Promotore della Canditura Unesco che ha dato forza, con il suo sostegno, alla sinergia istituzionale con cui si è riusciti a raggiungere l’obiettivo, superando le difficoltà per garantire la salvaguardia di un’opera così importante in un contesto di ristrettezza economica degli enti titolati ad intervenire. Il concorso di progettazione rappresenta una delle principali tappe verso il restauro conservativo dell’opera di Sergio Musmeci, candidata a Patrimonio Unesco. In qualità di vicepresidente del Consiglio comunale, esprimo inoltre il mio impegno a dare su questo obbiettivo il mio contributo come ho sempre fatto a tutte le iniziative necessarie a preparare e supportare la candidatura del ponte Musmeci a “Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco”, un’occasione importante capace di dare lustro e far conoscere il nostro patrimonio culturale a livelli internazionali permettendo, al contempo, di preservare per le future generazioni il nostro ponte Musmeci. Mi auguro che il concorso veda la più ampia e qualificata partecipazione del mondo delle libere professioni e che vengano inviati all’amministrazione progetti di elevato spessore tecnico, come un’opera così importante merita”, conclude Pergola.

Potrebbe interessarti anche:

La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina

La Provincia di Potenza agli Stati generali per la rigenerazione dei territori 2025

Al via gli interventi sulle strade della provincia di Potenza

La Scaletta: presidi culturali e turistici a Matera per il 2026

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 16 Gennaio 2020 16 Gennaio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Atto vandalico contro auto di Salvatore Adduce, solidarietà del sindaco De Ruggieri
Successivo Esercitazione rischio industriale presso Centro Olio Val D’Agri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?