Per effettuare lo screening cervico uterino, al Crob di Rionero (nella foto di copertina) sono state istituite due sedute straordinarie – venerdì 27 dicembre e venerdì 3 gennaio – riservate in particolare a tutte quelle donne che tornano a casa in Basilicata per trascorrere le festività natalizie e vogliono sottoporsi al pap test o all’esame dell’hpv così come stabilito dalle linee guida sugli screening in base alle diverse fasce d’età.
Ne dà notizia la coordinatrice sanitaria regionale dello screening cervico uterino e direttore dell’anatomia patologica dell’Irccs Crob, Giulia Vita.
“Questa iniziativa – precisa – nasce come risposta alle numerose istanze che ogni anno ci pervengono da più parti. Molte donne, lavoratrici e studentesse, vivono fuori Regione e non riescono a sottoporsi allo screening proprio per l’impossibilità di rientrare a casa durante l’anno”.
Con l’istituzione delle due giornate nel periodo delle festività natalizie si facilita lo screening regionale, consapevoli che “la prevenzione – afferma la dr.ssa Vita – è l’arma preziosa che abbiamo per vincere la grande sfida. Il nostro screening è diretto alle donne sane e asintomatiche.
L’esecuzione dell’esame – ricorda la dr.ssa Vita – è rapida; il beneficio che se ne puó trarre è di gran lunga maggiore rispetto ai 10 minuti che necessitano per eseguirlo.”
Per prenotare l’esame gratuito occorre chiamare il numero verde della centrale operativa 800.054.242.