E’ stato anticipato e sarà operativo dal prossimo 15 giugno il piano regionale antincendio della Regione Basilicata, le attività vedranno una maggior numero di squadre impegnate in via preventiva nelle zone che, secondo un indice statistico degli episodi registrati negli ultimi anni, sono state interessate da più incendi, come il metapontino e il vulture-melfese.
Sono queste alcune delle principali novità presentate a Potenza durante un incontro organizzato dal dipartimento di protezione civile per illustrare i dettagli del programma annuale antincendio.
Le nuove attività sono state impostate anche alla luce degli eventi che si sono verificati negli anni passati, come l’incendio che ha interessato la pineta della frazione Metaponto di Bernalda quando sono andati in fiamme circa 295 ettari di territorio e che ha portato all’evacuazione di 2000 persone o quello di Nova Siri del luglio 2024, dove hanno perso la vita due Vigili del Fuoco.


