Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Ambiente e TerritorioPolitica

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Redazione 25 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Mercoledì 25 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Piano del Parco nazionale del Pollino si apre ufficialmente una nuova stagione per il più grande parco naturale d’Italia e per le comunità che ne fanno parte. Un passaggio storico che segna il compimento di un percorso lungo e complesso e che consegna finalmente al territorio uno strumento chiaro, efficace e condiviso di pianificazione, tutela e sviluppo sostenibile.
Dopo 30 anni il Pollino dispone finalmente di uno strumento capace di guidare con equilibrio tutela ambientale, pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile.
L’efficacia del Piano del Parco del Pollino rappresenta un risultato di grande importanza per la Basilicata e per l’intero sistema delle aree protette italiane perché consente di coniugare in maniera concreta la salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico con le prospettive di crescita delle comunità locali”, dichiara l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, che esprime soddisfazione per un traguardo raggiunto grazie a un lavoro istituzionale corale, caratterizzato da confronto costante, dialogo e responsabilità condivisa tra Regione Basilicata, Regione Calabria, Ente Parco e amministrazioni locali.

Assessore Laura Mongiello

L’assessore Mongiello passa ai ringraziamenti ai consiglieri regionali che hanno contribuito, attraverso il confronto istituzionale e il lavoro svolto nelle Commissioni e in Aula, al raggiungimento dell’approvazione unanime del Piano: “Importante tra gli altri il contributo del consigliere Mario Polese e del consigliere Piero Lacorazza per l’opposizione che con spirito costruttivo hanno partecipato al percorso di approfondimento e confronto politico-istituzionale, favorendo un lavoro condiviso e attento alle istanze dei territori e alle questioni emerse nel corso dell’iter”.

“Un ringraziamento doveroso va quindi al Commissario straordinario dell’ente Parco, Luigi Lirangi – sottolinea Mongiello – per il lavoro svolto nella fase conclusiva del percorso e per il dialogo mantenuto con le istituzioni e i territori, così come agli uffici dell’Ente Parco e al Dipartimento Ambiente della Regione, che con competenza hanno seguito i diversi passaggi tecnici e amministrativi”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito

Redazione 25 Febbraio 2026 25 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Successivo Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?