Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”
Ambiente e Territorio

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Redazione 20 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Venerdì 20 febbraio 2026 – È stata riaperta al transito, lungo la SS658 “Potenza-Melfi”, la galleria “Cardinale”, nel territorio comunale di Melfi, al termine dell’intervento di manutenzione programmata eseguito da Anas.
Con la conclusione delle attività e la rimozione delle deviazioni provvisorie, il tunnel è tornato pienamente fruibile per la circolazione veicolare, ripristinando la regolarità dei collegamenti lungo un’arteria rilevante per la mobilità regionale e interprovinciale.

“Questa riapertura non è solo la fine di un cantiere ma il ripristino di una continuità infrastrutturale che incide sulla vita quotidiana di lavoratori, imprese e comunità locali.
Restituire piena funzionalità a un nodo sensibile della SS658 -afferma l’assessore alle Infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe – significa rafforzare l’affidabilità della rete e intervenire in modo strutturale su sicurezza e solidità nel tempo, con una visione che guarda alla manutenzione come leva di sviluppo e non come semplice risposta all’emergenza.
Il prossimo obiettivo è rendere fruibile completamente il viadotto Seminiello, su cui ci sono dei lavori in corso”, ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, presente alla riapertura insieme al responsabile della Struttura territoriale Anas Basilicata, Giancarlo Luongo, al sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, ai vertici delle forze dell’ordine locali e ai Vigili del Fuoco.

La galleria era stata chiusa nel 2022 per ragioni di sicurezza, a causa di una lesione longitudinale della calotta che ha richiesto una profonda opera di risanamento.
I lavori sono stati consegnati nel febbraio 2025. L’intervento, per un investimento complessivo di circa 3,2 milioni di euro, ha riguardato il consolidamento della struttura esistente e la realizzazione di una nuova calotta in cemento armato con le relative opere di fondazione.

Tra le lavorazioni eseguite, fa sapere Anas, rientrano anche l’impermeabilizzazione della struttura e l’installazione di un nuovo sistema di drenaggio delle acque, finalizzati a migliorare le condizioni di esercizio e la resilienza dell’infrastruttura nel tempo.
È già programmata, inoltre, la realizzazione di un ulteriore intervento (non oggetto dell’appalto principale concluso) per l’installazione di un impianto di illuminazione, destinato ad aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza e il comfort di guida lungo il tratto interessato. Il completamento delle opere consente ora di eliminare le deviazioni attivate durante le fasi di intervento e di restituire alla piena funzionalità un segmento viario rilevante per la mobilità dell’area del Vulture-Melfese e per i collegamenti con il capoluogo regionale.

“Ringrazio Anas per la collaborazione istituzionale e operativa che ha consentito di portare a termine un intervento complesso e necessario. Le riaperture che stanno interessando la rete stradale lucana – ha concluso Pepe – sono il segnale di un lavoro progressivo di messa in sicurezza e riqualificazione che stiamo portando avanti con continuità. L’obiettivo è accompagnare questi risultati con un programma organico di potenziamento e adeguamento funzionale della viabilità regionale, capace di integrare manutenzione, ammodernamento tecnologico e pianificazione infrastrutturale in una prospettiva di medio-lungo periodo”.

Potrebbe interessarti anche:

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Avviso pubblico ZES. Somma: “Assicurare visione, capacita’ progettuale e di esecuzione lavori”

A Vietri di Potenza consegnati i lavori per la realizzazione del “Parco del Carmelo”

Acque minerali, un millesimo di euro al litro: ecco quanto guadagna la Basilicata!

On The Way Uil 131: tappa nei comuni del Metapontino e Collina Materana

Redazione 20 Febbraio 2026 20 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vertenza Smart Paper. Finalmente buone notizie: tutti i lavoratori saranno collocati nella sede di Potenza
Successivo PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
Vertenza Smart Paper. Finalmente buone notizie: tutti i lavoratori saranno collocati nella sede di Potenza
Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”
L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono
Contrasto allo spaccio di stupefacenti: la Polizia di Stato di Matera arresta un 53enne e denuncia un 44enne
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?