Venerdì 20 febbraio 2026 – “Oggi è un giorno importante per il nostro Paese poiché con il Dl Bollette si concretizza un passo fondamentale per il rilancio economico e sociale dell’Italia”.
Lo afferma il senatore di Fratelli D’Italia, Gianni Rosa
“Con questo decreto, i- prosegue – l Governo pensa al nostro sistema produttivo con l’abbattimento degli oneri di sistema che gravano sulle bollette di oltre 4 milioni di imprese e che verrà coperto con le risorse ricavate dall’innalzamento dell’IRAP per le aziende che producono, distribuiscono e forniscono energia e prodotti energetici.
Questo DL contiene altri interventi lungimiranti che possono garantire maggiore stabilità dei prezzi e ridurre l’esposizione alla volatilità dei mercati, contrastando così fenomeni speculativi.
In primis, si introduce un meccanismo che realizza di fatto il disaccoppiamento del prezzo dell’energia elettrica da fonti rinnovabili da quello dell’energia prodotta dal gas, causa dell’alto conto delle nostre bollette.
La costruzione di una piattaforma pubblica consentirà alle imprese di aggregarsi per acquistare energia direttamente dai produttori attraverso i PPA e non, dunque, sul mercato, con un notevole abbattimento dei costi.
Di più. Il Governo, con una norma che dovrà essere approvata dall’Unione Europea, affronta il problema degli ETS, il sistema europeo di scambio delle quote di emissione di CO₂.
GLI ETS impongono un costo alle fonti di energia più inquinanti, una tassa, che però influisce sul prezzo dell’energia, anche quella prodotta dalle rinnovabili che, quindi, scontano indirettamente il prezzo più alto determinato dalle fonti fossili.
Con questo provvedimento si vuole scorporare il costo ETS dal prezzo delle energie rinnovabili, riducendo il prezzo in bolletta.
Questi provvedimenti, adottati dal Governo Meloni per intervenire in modo strutturale sul costo dell’energia, affrontano alcune delle principali distorsioni che negli ultimi anni hanno penalizzato il sistema produttivo italiano.
Il Governo non dimentica, poi, le famiglie italiane che possono guardare con fiducia al futuro, introducendo un contributo aggiuntivo di 115 euro all’anno sulla bolletta elettrica per 2,7 milioni di famiglie vulnerabili che già percepiscono il bonus sociale pari a 200 euro annui.
Il beneficio complessivo per queste famiglie sarà pari a 315 euro all’anno, cifra corrispondente alla metà del costo medio annuale della bolletta elettrica. In aggiunta, un contributo fino a 60 euro sulla bolletta elettrica per 4,5 milioni di famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro e non titolari di bonus sociali. Il Dl Bollette ribadisce che le famiglie italiane sono al centro delle priorità di questo governo e di Fratelli d’Italia.
Sono impegni che avevamo preso con gli Italiani e – conclude Rosa – li stiamo mantenendo.”
