Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
IN EVIDENZAMATERAPolitica

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice

Redazione 20 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

MATERA – Il Consiglio Comunale di Matera è rimasto per nove mesi, dal momento della sua composizione, “ostaggio” di una interpretazione restrittiva riguardante l’elezione del Presidente, a tutt’oggi ancora non eletto. Situazione, tra l’altro, che ha portato nelle scorse ore al ritiro della candidatura da parte di Augusto Toto, capogruppo di Fratelli d’Italia e consigliere più suffragato con ben 701 preferenze alle ultime elezioni Amministrative, che ha anche abbandonato il partito ed è uscito dalla maggioranza. L’interpretazione della Segreteria Generale ha impedito, in questi 240 giorni, di procedere alla terza votazione per l’elezione del Presidente del Consiglio senza la presenza di almeno 22 consiglieri (i due terzi dell’assegnati). Nelle ultime ore, però, sarebbe pervenuto in Municipio il parere favorevole del Ministero dell’Interno richiesto dal sindaco Antonio Nicoletti. Il parere, trasmesso tramite la Prefettura, ha sconfessato il regolamento utilizzato fino ad oggi e confermato la possibilità di procedere alla terza convocazione del Consiglio comunale con la sola presenza della maggioranza semplice dei consiglieri in aula. Una condizione che avrebbe quindi permesso di arrivare alla quarta convocazione nella quale il Presidente del Consiglio poteva essere eletto da 17 consiglieri (e non 22) e che avrebbe consentito probabilmente a Toto di essere eletto. Un impasse amministrativo che ha inevitabilmente causato un danno politico ed economico per le casse del Comune che in pratica ha convocato diverse sedute dell’Assise inutilmente.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza

Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte

Vertenza Smart Paper. Finalmente buone notizie: tutti i lavoratori saranno collocati nella sede di Potenza

Comune di Matera, si apre formalmente la crisi politica: il Sindaco senza maggioranza in Consiglio

Potenza: è Camillo Falvo il nuovo Procuratore della Repubblica

Redazione 20 Febbraio 2026 20 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?