Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”
Cultura ed Eventi

Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”

Alle 17,30, nella Pinacoteca Provinciale di Potenza

Redazione 16 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Lunedì 16 febbraio 2026 – “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema” è il libro scritto da Anna Giammetta, Altrimedia Edizioni, che verrà presentato sabato 21 febbraio alle 17,30, nella Pinacoteca Provinciale di Potenza.

L’opera nasce da un lungo lavoro di esplorazione e documentazione dell’autrice: un itinerario narrativo che attraversa l’Italia seguendo le tracce dei film che hanno segnato l’immaginario nazionale, raccontando luoghi, atmosfere e storie che continuano a dialogare con il presente.

L’evento, organizzato dal Circolo culturale Gocce d’Autore in collaborazione con il Polo della Cultura della Provincia di Potenza, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autrice, di Gabriella Lanzillotta, per Altrimedia Edizioni, che illustrerà la genesi editoriale del progetto e di Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission, che offrirà un contributo sul ruolo del cinema nella valorizzazione dei territori e sulle opportunità per la Basilicata.

A dialogare con l’autrice sarà Eva Bonitatibus, presidente del Circolo culturale Gocce d’Autore, che guiderà il pubblico in un confronto sui temi del libro, sul rapporto tra territorio e linguaggi audiovisivi e sul valore culturale dei luoghi raccontati.

Le letture di alcuni brani del volume saranno affidate ad Anna Anastasio, che accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo tra suggestioni cinematografiche e paesaggi italiani.

L’iniziativa rientra nel programma culturale promosso dal Circolo Gocce d’Autore, impegnato nella diffusione della lettura, nella promozione degli autori contemporanei e nella valorizzazione del dialogo tra arti, linguaggi e comunità.

Anna Giammetta è una giornalista e autrice che da anni si occupa di cultura, cinema e narrazione del territorio. Laureata in discipline umanistiche, ha sviluppato un percorso professionale che unisce la ricerca sul linguaggio cinematografico alla valorizzazione dei luoghi italiani attraverso le storie, le immagini e le produzioni audiovisive che li hanno resi celebri.

Collabora con riviste e realtà culturali nazionali, occupandosi di reportage, approfondimenti e percorsi tematici dedicati al rapporto tra cinema, società e identità collettiva. La sua scrittura si distingue per l’attenzione ai dettagli, la capacità di intrecciare memoria e attualità e l’interesse per le trasformazioni culturali che attraversano il Paese.

Con questo progetto, Giammetta conferma la sua vocazione a raccontare l’Italia attraverso le sue rappresentazioni artistiche, offrendo al lettore uno sguardo originale e sensibile sul legame profondo tra paesaggi, comunità e cultura cinematografica.

Potrebbe interessarti anche:

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”

Brienza. Laboratori creativi per bambini e famiglie: al via “Insieme ai fornelli” e percorsi intergenerazionali

Turismo. Pittella: “Necessaria una programmazione sempre più collegiale, valorizzando le vocazioni dei territori”

Redazione 16 Febbraio 2026 16 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Vitalizi”, Bardi: proposta di modifiche all’indennità differita
Successivo L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Comitato referendario: “Uno spettacolo indecente. Bardi fa come Ponzio Pilato e se ne lava le mani”
Sopralluogo dell’assessore regionale Mongiello a Tempa Rossa
Prosegue l’impegno dell’ASM per abbattere le liste di attesa con visite straordinarie domenicali
Maltempo in Calabria. Volontari del Gruppo Lucano a Cassano allo Ionio
L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas
“Vitalizi”, Bardi: proposta di modifiche all’indennità differita
Potenziamento del collegamento tra Matera e aeroporto di Bari Palese: finanziate due ulteriori coppie di corse a partire dal 17 febbraio
Elezioni Provincia Potenza, sei le liste presentate
Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
Vertenza ITS. I Sindacati chiedono la revoca dei licenziamenti e puntare sulla reindustrializzazione
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?