Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenziamento del collegamento tra Matera e aeroporto di Bari Palese: finanziate due ulteriori coppie di corse a partire dal 17 febbraio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Potenziamento del collegamento tra Matera e aeroporto di Bari Palese: finanziate due ulteriori coppie di corse a partire dal 17 febbraio
Ambiente e Territorio

Potenziamento del collegamento tra Matera e aeroporto di Bari Palese: finanziate due ulteriori coppie di corse a partire dal 17 febbraio

Chiesto tavolo tecnico finalizzato alla rimodulazione degli orari delle corse in base ai voli dello scalo aereo pugliese

Redazione 16 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Lunedì 16 febbraio 2026 – Alla luce della necessità di garantire la continuità del servizio di Trasporto Pubblico Locale tra Matera e l’aeroporto di Bari Palese, il Sindaco Antonio Nicoletti e l’Assessore alla Mobilità Daniele Fragasso hanno chiesto e ottenuto dalla Regione Basilicata il finanziamento delle sette coppie di corse che, a partire da domani 17 febbraio, continueranno ad assicurare la copertura del servizio.

L’intervento si è reso necessario per rispondere in maniera concreta alla crescente domanda di collegamenti tra la città dei Sassi e lo scalo aeroportuale pugliese, garantendo così maggiore accessibilità, continuità e qualità del servizio per cittadini, lavoratori e turisti. 
Nel 2024, infatti, le cinque coppie di corse già esistenti furono integrate con due ulteriori coppie, attraverso un accordo di collaborazione tra Regione e Comune di Matera, con scadenza al 17 febbraio 2026. La Regione ha accolto l’istanza del Comune, dando continuità al servizio.

L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento alla Regione Basilicata e all’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Pasquale Pepe per aver prontamente accolto la richiesta e garantito il potenziamento del servizio, dimostrando attenzione verso le esigenze del territorio.

Contestualmente, è stata avanzata la richiesta di aprire un tavolo tecnico finalizzato alla rimodulazione degli orari delle corse in base ai voli dello scalo aereo pugliese.

“Il potenziamento delle corse tra Matera e l’aeroporto di Bari è stato un risultato importante e va garantito in modo strutturale, anzi sarebbe auspicabile un ulteriore potenziamento – ha dichiarato il Sindaco Antonio Nicoletti -. È fondamentale il sostegno della Regione Basilicata e, in prospettiva, anche della Regione Puglia. A tal proposito, chiederemo presto un incontro per rafforzare il ruolo di Matera come città di collegamento tra le eccellenze tipiche delle due regioni”.

“Il proseguimento del servizio delle due ulteriori coppie di corse è una risposta concreta alle esigenze manifestate dagli utenti – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Daniele Fragasso -. L’apertura del tavolo tecnico per la rimodulazione degli orari sarà un passaggio fondamentale per strutturare un servizio sempre più efficiente e coordinato con le reali necessità di spostamento verso l’aeroporto di Bari Palese. Puntiamo a una programmazione stabile e duratura, che garantisca continuità nel tempo”.

Potrebbe interessarti anche:

Sopralluogo dell’assessore regionale Mongiello a Tempa Rossa

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi

Per un servizio di trasporto urbano più efficiente a Matera, il Sindaco Nicoletti chiede sostegno alla Regione

Viabilità. Per lavori, dal 16 febbraio al 10 marzo interrotta la statale “Tirrenia Inferiore” tra Maratea e Sapri

Redazione 16 Febbraio 2026 16 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Elezioni Provincia Potenza, sei le liste presentate
Successivo “Vitalizi”, Bardi: proposta di modifiche all’indennità differita
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sopralluogo dell’assessore regionale Mongiello a Tempa Rossa
Prosegue l’impegno dell’ASM per abbattere le liste di attesa con visite straordinarie domenicali
Maltempo in Calabria. Volontari del Gruppo Lucano a Cassano allo Ionio
L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas
Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”
“Vitalizi”, Bardi: proposta di modifiche all’indennità differita
Elezioni Provincia Potenza, sei le liste presentate
Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
Vertenza ITS. I Sindacati chiedono la revoca dei licenziamenti e puntare sulla reindustrializzazione
Da oggi, 16 febbraio, innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?