Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Melbbourne, il dottor Cantore consegna un riconoscimento da parte del Comune di Potenza al pioniere dell’orecchio bionico
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > POTENZA > Melbbourne, il dottor Cantore consegna un riconoscimento da parte del Comune di Potenza al pioniere dell’orecchio bionico
POTENZA

Melbbourne, il dottor Cantore consegna un riconoscimento da parte del Comune di Potenza al pioniere dell’orecchio bionico

Redazione 16 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Melbourne, AUSTRALIA – Il dottor Italo Cantore, medico otorinolaringoiatra potentino ed otochirurgo presso la Asl Roma 1 Ospedale San Filippo Neri, a nome del sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, ha consegnato una pergamena di riconoscimento da parte della città al prof. Graeme Clark, pioniere dell’orecchio bionico.

Congiuntamente alla pergamena e’ stata consegnata al prof. Clark una riproduzione fedele del “fonifero”, prima protesi acustica per via ossea della storia, ideata dal potentino Prof. Giovanni Paladino nel 1876, la cui storia ed il cui contributo alla cura della sordità sono emerse grazie alle ricerche eseguite dal dr. Rocco Cantore, primario emerito otorinolaringoiatra dell’Ospedale San Carlo, ed il prof. Giuseppe Paino, professore emerito dell’Universita’ di Napoli. La ideazione e messa a punto dell’orecchio bionico multielettrodo da parte dell’australiano Clark rappresenta probabilmente il passo medico-scientifico sugli organi di senso piu’ importante mai compiuto. Esso ha consentito infatti negli ultimi 30 anni ai bambini nati sordi di poter sentire e parlare normalmente, ed agli adulti che raggiungono sordità gravi-profonde di poter tornare a sentire. Nella stessa occasione il dr. Italo Cantore, che ha partecipato nei giorni precedenti ad attivita’ chirurgiche presso il Royal Eye and Ear Hospital di Melbourne, dove fu eseguita la prima chirurgia di orecchio bionico della storia, in qualità di coordinatore delle attività di comunicazioni social-media ed a nome del presidente Andrzej Zarowski, ha consegnato una targa al prof. Clark di conferimento del titolo di membro onorario della European Academy of Otology and Neurotology, per lo straordinario contributo nei confronti delle persone sorde e della comunità scientifica. La storia di queste ed altre scoperte scientifiche che hanno portato agli straordinari successi degli ultimi anni nella cura della sordità, sono narrate nel libro scritto dal dr. Italo Cantore “Si sente il rumore del mare”, edito da Capponi, con la prefazione dello stesso Prof. Clark.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza, arrestato un 19enne con oltre 20 grammi di cocaina

Potenza, campo FIGC rovinato da elicottero ministro: sarà sistemato entro marzo

Potenza, svastiche davanti la sede della USB

Rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza: i 12 eletti

Redazione 19 Febbraio 2026 16 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
Successivo Elezioni Provincia Potenza, sei le liste presentate
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza
Matera, crolla un edificio: Vigili del fuoco impegnati nella ricerca di persone
Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto
L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro
Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini
Basilicata, assessore Mongiello: “Via libera al Bando non metanizzati”
Per la Basilicata 4 milioni di euro per ridurre le liste d’attesa
Matera, rafforzata l’attività di prevenzione e controllo della Polizia di Stato
Matera, al “Madonna delle Grazie” attiva l’oscillometria per la diagnosi delle patologie respiratorie
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?