Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata, lite in Consiglio Regionale tra Latronico e Chiorazzo: i chiarimenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Basilicata, lite in Consiglio Regionale tra Latronico e Chiorazzo: i chiarimenti
IN EVIDENZAPolitica

Basilicata, lite in Consiglio Regionale tra Latronico e Chiorazzo: i chiarimenti

Redazione 16 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

POTENZA – Dopo gli accesi scambi verbali avvenuti durante la seduta del Consiglio regionale della Basilicata sui cosiddetti “mini vitalizi” tra l’assessore Cosimo Latronico (FDI) e il consigliere Angelo Chiorazzo (BACC), riportiamo di seguito i comunicati dei due esponenti politici.

I CHIARIMENTI DELL’ASSESSORE LATRONICO

“Sento il dovere di precisare – afferma in una nota l’assessore alla sanità della Regione Basilicata, Cosimo Latronico – che la questione dei vitalizi, contrariamente a quanto riportato da alcune ricostruzioni concitate, non ha avuto alcun ruolo nel mio intervento. Il mio richiamo era rivolto esclusivamente al rispetto del regolamento e delle prerogative della Presidente Fazzari, alla quale spetta la facoltà di coordinare i lavori e dare la parola ai consiglieri”. L’assessore esprime profonda amarezza per la deriva assunta dal confronto: “È inaccettabile che il richiamo alle regole scateni reazioni scomposte. Il consigliere Chiorazzo è arrivato a insultarmi pesantemente, dandomi del “delinquente” e minacciandomi fisicamente (“ti prendo a schiaffi”). Si può essere in totale disaccordo politico, si possono avere visioni del mondo opposte, ma non si deve mai scadere in una verbalità così violenta e offensiva che ferisce non solo la persona, ma l’istituzione stessa che rappresentiamo”. Latronico conclude con una riflessione personale e un messaggio di distensione: “Come ogni sera, al mio rientro a casa, dedicherò del tempo alla preghiera. Questa sera rivolgerò un pensiero anche al consigliere Chiorazzo: nel confronto pubblico sono indispensabili lucidità, responsabilità e senso delle istituzioni, doti che oggi sono venute meno. Desidero, infine, porgere le mie scuse ai cittadini lucani per lo spettacolo indecoroso avvenuto all’interno dell’Assise: i problemi della Basilicata meritano un clima ben diverso”, conclude Latronico.

I CHIARIMENTI DEL CONSIGLIERE CHIORAZZO 

“Perdere la calma è sempre un errore – e ne faccio ammenda – ma risulta francamente difficile controllarsi quando in un assise democratica qualcuno ha la pretesa di poter consentire o non consentire a qualcuno di esprimere il suo pensiero”. È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata e capogruppo di Basilicata Casa Comune, Angelo Chiorazzo, con riferimento alla discussione consiliare sui vitalizi. “L’assessore Latronico ha prima indotto al silenzio il suo collega di giunta Cicala che si voleva pronunciare per l’abrogazione dei vitalizi, poi ha invitato me, con veemenza, a tacere quando ho espresso la mia protesta. Un atteggiamento intollerabile per le istituzioni democratiche e che ha suscitato la mia reazione – con parole d’impeto al punto da risultare improprie che, in realtà, non hanno a riferirsi ad altro che allo spregio per il rispetto delle regole democratiche e alla deriva autoritaria. E se posso fare ammenda sulla forma – come in realtà faccio, non indietreggio di un passo sulla sostanza”.

Potrebbe interessarti anche:

Comitato referendario: “Uno spettacolo indecente. Bardi fa come Ponzio Pilato e se ne lava le mani”

Sopralluogo dell’assessore regionale Mongiello a Tempa Rossa

“Vitalizi”, Bardi: proposta di modifiche all’indennità differita

Elezioni Provincia Potenza, sei le liste presentate

Vertenza ITS. I Sindacati chiedono la revoca dei licenziamenti e puntare sulla reindustrializzazione

Redazione 16 Febbraio 2026 16 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Comitato referendario: “Uno spettacolo indecente. Bardi fa come Ponzio Pilato e se ne lava le mani”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Comitato referendario: “Uno spettacolo indecente. Bardi fa come Ponzio Pilato e se ne lava le mani”
Sopralluogo dell’assessore regionale Mongiello a Tempa Rossa
Prosegue l’impegno dell’ASM per abbattere le liste di attesa con visite straordinarie domenicali
Maltempo in Calabria. Volontari del Gruppo Lucano a Cassano allo Ionio
L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas
Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”
“Vitalizi”, Bardi: proposta di modifiche all’indennità differita
Potenziamento del collegamento tra Matera e aeroporto di Bari Palese: finanziate due ulteriori coppie di corse a partire dal 17 febbraio
Elezioni Provincia Potenza, sei le liste presentate
Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?