Venerdì 13 febbraio 2026 – L’esperienza che costruisce il futuro. Ma anche invecchiamento attivo e comunità inclusive. Sono le coordinate del congresso regionale della Uil Pensionati di Basilicata in programma il 17 e 18 marzo al Giubileo Hotel di Rifreddo.
“In questi giorni – spiega il segretario regionale Carmine Vaccaro, in corsa per il rinnovo del mandato – stiamo concludendo le nostre assemblee territoriali per avvicinarci all’appuntamento congressuale che rappresenterà il bilancio di ciò che abbiamo fatto, ma soprattutto di quanto programmeremo per il prossimo quadriennio.
L’impegno sul territorio proseguirà nel solco della continuità e del lavoro già intrapreso in questi anni, dando maggiore impulso alle attività a tutela e sostegno dei pensionati, risorsa sempre più preziosa per la nostra Basilicata.
La Uilp – aggiunge Vaccaro – vuole continuare ad essere riferimento di valori e di proposte.
La crisi e le manovre attuate dai governi degli ultimi anni hanno pesato fortemente sulle fasce sociali piu deboli, peggiorandone le condizioni di vita e facendo crescere fenomeni di esclusione sociale.
Anche di questo, come delle tematiche che investono la sanità e l’accesso alle cure, le residenze per anziani – tra rette esose e diritto all’assistenza – e il patto intergenerazionale di cui ci siamo fatti promotori da anni, discuteremo con autorevoli esponenti del mondo politico ed istituzionale e con esperti in attività di studi, ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico.
La Uil Pensionati Basilicata – conclude Vaccaro – ribadisce la propria disponibilità al confronto con le istituzioni regionali e le forze politiche tutte, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di tutela degli anziani e promuovere politiche pubbliche fondate su giustizia sociale, dignità e solidarietà”.
Foto di copertina: Carmine Vaccaro
