Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Murgia Materana scelta da Mel Gibson e dal cinema internazionale nel segno della tutela
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > La Murgia Materana scelta da Mel Gibson e dal cinema internazionale nel segno della tutela
Ambiente e TerritorioCultura ed Eventi

La Murgia Materana scelta da Mel Gibson e dal cinema internazionale nel segno della tutela

Redazione 11 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Mercoledì 11 febbraio 2026 – La Murgia Materana torna a imporsi come luogo simbolico del cinema internazionale. Il nuovo progetto cinematografico del regista Mel Gibson, “The Resurrection of the Christ – TROTC”, sceglie ancora una volta Matera e il suo paesaggio identitario, confermandone il valore universale e una capacità evocativa che travalica la dimensione scenografica per farsi racconto, memoria e visione.

Una scelta che- si afferma in una nota – affonda le proprie radici nell’autenticità di un territorio rimasto sostanzialmente intatto nel corso dei secoli, dove gravine profonde, chiese rupestri, antichi percorsi della transumanza e formazioni rocciose modellate dal tempo compongono un sistema paesaggistico di straordinaria coerenza storica, culturale e spirituale. È proprio questa continuità tra natura e storia, tra segno umano e ambiente, a rendere la Murgia Materana un riferimento privilegiato per le grandi produzioni cinematografiche internazionali.

L’Ente Parco ribadisce tuttavia con fermezza che l’area protetta non può essere considerata un semplice fondale naturale, ma rappresenta un patrimonio complesso, vivo e intrinsecamente fragile, affidato a una responsabilità pubblica che impone tutela, controllo e salvaguardia rigorosa.

In tale cornice si collocano le autorizzazioni rilasciate alla produzione cinematografica, esito di un articolato percorso tecnico e amministrativo che ha previsto prescrizioni puntuali e vincolanti: la totale assenza di alterazioni degli habitat naturali, l’utilizzo esclusivo della rete di sentieri e tratturi esistenti, il divieto di installazioni scenografiche invasive, la gestione controllata dei flussi e dei mezzi, l’obbligo di ripristino integrale dei luoghi e l’attivazione di specifiche garanzie ambientali a tutela dell’area protetta.

«Il cinema rappresenta un’importante occasione di valorizzazione, ma non può mai prescindere dal rispetto assoluto del Parco – dichiara il presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Giovanni Mianulli -. La Murgia viene scelta proprio perché è rimasta integra nel tempo. Il nostro compito è garantire che questa integrità non venga compromessa. La tutela del territorio viene prima delle esigenze produttive, prima delle opportunità economiche e prima della visibilità internazionale».

Le riprese, come stabilito dalle autorizzazioni rilasciate, sono consentite esclusivamente nel rispetto integrale delle norme dell’area protetta, con l’obbligo di assicurare la piena reversibilità degli interventi e la salvaguardia dei luoghi.

«Autorizzare non significa concedere libertà senza limiti – prosegue Mianulli -. Significa fissare regole chiare e farle rispettare. Il Parco non si adatta alle esigenze dell’uomo, ma chiede all’uomo di muoversi con equilibrio, consapevolezza e responsabilità».

Il percorso intrapreso si sviluppa all’interno di una collaborazione istituzionale con la Lucana Film Commission, con la sua presidente Margherita Romaniello, e con il Comune di Matera, finalizzata a promuovere un modello di sviluppo culturale capace di coniugare valorizzazione del territorio, crescita e tutela ambientale.

Il ritorno del cinema internazionale nella Murgia Materana – conclude la nota – rappresenta così una significativa occasione di racconto e valorizzazione del territorio, dimostrando che è possibile tenere insieme apertura al mondo e difesa rigorosa di uno dei patrimoni naturali e culturali più identitari del Paese.

Potrebbe interessarti anche:

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Mignoli: “Educare alla rete significa proteggere i nostri ragazzi”

Arisa alla BIT presenta in anteprima un videoclip che verrà girato a Maratea

La Basilicata alla Bit: turismo da record

Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”

Montescaglioso: entra nel vivo il Carnevale

Redazione 11 Febbraio 2026 11 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Liste d’attesa. Adoc Basilicata denuncia: bilancio per i cittadini fallimentare
Successivo La Basilicata alla Bit: turismo da record
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Mignoli: “Educare alla rete significa proteggere i nostri ragazzi”
Cupparo: a Melfi avvio della produzione della Compass
Arisa alla BIT presenta in anteprima un videoclip che verrà girato a Maratea
La Basilicata alla Bit: turismo da record
Liste d’attesa. Adoc Basilicata denuncia: bilancio per i cittadini fallimentare
Al via i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”
Truffa aggravata commessa anche a distanza attraverso strumenti informatici o telematici: due persone agli arresti domiciliari
Banco farmaceutico: dal 10 al 16 febbraio giornate di raccolta del farmaco
In possesso di cento grammi di hashish, gambiano arrestato dalla Guardia di Finanza
Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?