Mercoledì 11 febbraio 2026 – Si è svolto ieri, martedì 10 febbraio, nel Polo Bibliotecario di Potenza, l’incontro pubblico dal titolo ‘In My Shoes, In Your World – Educazione all’affettività: abitare se stessi per incontrare gli altri’, promosso dal Lions Club Potenza Host nell’ambito del progetto New Voices.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto aperto e partecipato sui temi dell’educazione affettiva, delle relazioni, della crescita emotiva e della tutela dei minori, coinvolgendo istituzioni, scuola, professionisti e cittadinanza in un dialogo condiviso e multidisciplinare.
Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura del Comune di Potenza Roberto Falotico, del presidente del Lions Club Potenza Host Leonardo Perfido e del presidente dell’VIII Circoscrizione Lions Club Potenza Host Massimo Maria Molinari, che hanno sottolineato l’importanza di creare occasioni di riflessione collettiva sui bisogni educativi ed emotivi delle nuove generazioni.
Nel suo intervento introduttivo, la professoressa Maria Antonietta Nigri, responsabile New Voices per la Basilicata del Lions Club Potenza Host, ha posto al centro una parola chiave a lei particolarmente cara: “cura”.
Una cura intesa non soltanto come attenzione educativa, ma come autentica responsabilità relazionale verso l’altro e verso i giovani.
Nigri ha richiamato il celebre brano La cura di Franco Battiato, definendolo più un testo poetico che una semplice canzone, simbolo di una sensibilità profonda capace di farsi ascolto e protezione.
Ha inoltre evocato l’attenzione che Pier Paolo Pasolini riservava a Maria Callas, artista straordinaria ma fragile, come esempio di uno sguardo umano capace di riconoscere e custodire la vulnerabilità.
Nel suo discorso ha poi ripercorso il lavoro dei Lions, ricordando come il progetto, nato nel 2018, sia progressivamente entrato nelle scuole con l’obiettivo di offrire supporto, ascolto e voce ai giovani, oggi spesso schiacciati dalle difficoltà di un contesto storico complesso.
Un impegno che, ha sottolineato, si rende ancora più urgente alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto studenti e ambienti scolastici, episodi che evidenziano la necessità di recuperare un’educazione all’affettività solida e condivisa. Proprio su questa esigenza si fonda lo spirito di New Voices, un percorso sostenuto da professionisti dell’ambito sociale e orientato a costruire spazi di dialogo, consapevolezza emotiva e relazioni sane.
A seguire si sono alternati gli interventi di Alessandra Gigliotti, psicologa dell’età adolescenziale e referente del progetto; della dirigente scolastica del Liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza Lucia Girolamo; del procuratore presso il Tribunale per i Minorenni Anna Gloria Piccinini e del vice questore aggiunto della Polizia di Stato Marcello Rizzuti.
I relatori hanno offerto punti di vista complementari su educazione, prevenzione, legalità e benessere psicologico, delineando un quadro articolato delle sfide che oggi coinvolgono il mondo giovanile.
A moderare l’incontro il giornalista e scrittore Paride Leporace, che ha guidato il confronto favorendo un dialogo dinamico tra pubblico e ospiti.
L’appuntamento ha confermato la volontà del Lions Club Potenza Host di promuovere iniziative capaci di mettere al centro il valore delle emozioni, dell’ascolto e della consapevolezza di sé come strumenti fondamentali per costruire relazioni sane, responsabili e inclusive.
