Un piano per la trasformazione digitale della Regione che passi da una consultazione pubblica affinché la nuova Basilicata più smart e accessibile sia parametrata sulle reali esigenze della collettività.
Per farlo è stato creato un percorso, quello dell’accordo di collaborazione tra la Regione e Quadrato della Radio associazione no profit collegata alla Fondazione Marconi, dal nome Basilicata digitale.
Con lo sviluppo della metodologia dello Smart Digital Navigator è stato ideato uno strumento innovativo per analizzare il livello di digitalizzazione del territorio, individuare il divario digitale e orientare strategie e priorità per l’ottimizzazione dei servizi pubblici.
Con la consultazione pubblica sulla trasformazione digitale, la Regione Basilicata ha puntato a consolidare un cambio di paradigma – ha spiegato il vice presidente della giunta regionale e assessore alle infrastrutture Pasquale Pepe – passare dalle politiche costruite per norma a politiche costruite sui fatti.
Così imprese e stakeholder diventano protagonisti di un percorso che permette di comprendere con precisione il livello reale di maturità digitale del sistema produttivo, i bisogni emergenti e le traiettorie di innovazione dei diversi settori.
