Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Anci Basilicata e Associazione della Stampa Basilicata ancora insieme per l’applicazione nei Comuni lucani della legge 15/2000. Siglato protocollo d’intesa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Anci Basilicata e Associazione della Stampa Basilicata ancora insieme per l’applicazione nei Comuni lucani della legge 15/2000. Siglato protocollo d’intesa
Attualità

Anci Basilicata e Associazione della Stampa Basilicata ancora insieme per l’applicazione nei Comuni lucani della legge 15/2000. Siglato protocollo d’intesa

La legge disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

Redazione 10 Febbraio 2026
Condividi
Condividi

Martedì 10 febbraio 2026 – L’Anci Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata rinnovano, con un programma di sensibilizzazione sui territori, il loro impegno, affinché ciascun Comune lucano – anche in forma associata – preveda nella propria pianta organica un ufficio stampa.

Già nel 2002 Anci e Assostampa Basilicata, con un accordo, – si ricorda in una nota – hanno avviato un percorso per favorire l’applicazione della legge 150/2000, che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

Un obiettivo che si sono dati, nuovamente, Anci e Federazione Nazionale della Stampa Italiana che, lo scorso 28 gennaio, hanno sottoscritto a Roma un protocollo di intesa.

Con questo protocollo, siglato dal presidente Anci Gaetano Manfredi e dalla segretaria generale Fnsi Alessandra Costante, si ribadisce che una buona amministrazione non può prescindere da una comunicazione pubblica professionale, puntuale e trasparente.

La piena attuazione della legge 150/2000 – grazie alla collaborazione ormai storica tra il sindacato dei giornalisti e l’associazione dei Comuni italiani – permetterà di garantire un’informazione qualificata e rafforzerà il legame di fiducia tra istituzioni e comunità locale.

I Comuni potranno così contare su uffici stampa strutturati con giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine, che possano svolgere il loro lavoro secondo i principi deontologici sanciti dalla legge istitutiva della professione e le tutele assicurate dal corretto inquadramento contrattuale.

Fra i punti qualificanti del protocollo anche la formazione del personale impegnato nelle attività di informazione, la previsione per le amministrazioni comunali di assolvere gli adempimenti relativi alla eventuale adesione dei giornalisti al Fondo di previdenza complementare della categoria e di fornire assistenza ai lavoratori che optino per l’adesione alla Casagit.

Puntiamo al pieno riconoscimento del ruolo e della professionalità dei giornalisti nell’ambito della pubblica amministrazione – sottolinea il Presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata Angelo Oliveto – un lavoro congiunto che continuiamo a portare avanti a tutela degli interessi della categoria e dei cittadini ad essere correttamente informati.

“Garantire un’informazione professionale all’interno dei nostri Comuni – sottolinea Gerardo Larocca Presidente Anci Basilicata – non è solo un adempimento normativo, ma un atto di responsabilità verso i cittadini lucani. Attraverso il rafforzamento degli uffici stampa vogliamo che ogni amministrazione, dalle più grandi alle più piccole parli un linguaggio chiaro, verificato e trasparente. Infatti, l’Anci Basilicata si farà promotrice di avviare forme associate per garantire anche nei piccoli comuni tale servizio.

Foto di copertina (Basilicata 24). Da sinistra: Angelo Oliveto, Gerardo Larocca

La collaborazione con l’Assostampa Basilicata – conclude Larocca – è fondamentale per dare dignità al lavoro dei giornalisti e, contemporaneamente, per rendere le nostre istituzioni più moderne e vicine ai bisogni delle comunità.”

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

Potenza: contro lo spreco alimentare, con chi diffonde cultura e solidarietà

Potenza, Terzo Settore in Basilicata: prospettive e legge regionale

Redazione 10 Febbraio 2026 10 Febbraio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Cerimonia a Potenza in ricordo del Questore Palatucci
Successivo Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza
Cerimonia a Potenza in ricordo del Questore Palatucci
Disposto braccialetto elettronico per potentino cinquantanovenne ritenuto responsabile di una serie di furti
Montescaglioso: entra nel vivo il Carnevale
Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator
Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro
Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo
Matera, truffe aggravate a soggetti vulnerabili: due misure cautelari
Lagonegro: si chiamava Francesca Nepita la 36enne di Scalea morta durante il parto
Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?