Domenica 6 febbraio 2026 – Matera compie un nuovo passo avanti sul fronte dell’inclusione sociale con l’inaugurazione di “Fermata Sangià”, la struttura di educazione all’autonomia per persone con disabilità realizzata nell’ex biblioteca di San Giacomo, in via Conversi.
La struttura, pensata come luogo di accoglienza e crescita, è una vera e propria struttura ricettiva dotata di cucina, sala da pranzo, foresteria con camere da letto, aule per attività culturali e ludiche, oltre a uno spazio dedicato alla biblioteca.
“Fermata Sangià” permetterà di attivare percorsi di vita indipendente in modalità residenziale, offrendo alle persone con disabilità la possibilità di sperimentare autonomia, relazioni e quotidianità in un contesto protetto ma aperto alla comunità.
La gestione della struttura, fino al 30 giugno, è affidata alla Cooperativa Sociale Il Sicomoro in questa prima fase sperimentale. L’accesso ai servizi avviene attraverso il Comune di Matera, rivolgendosi al Settore Politiche Sociali.
All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Antonio Nicoletti, l’Assessora comunale alle Politiche Sociali Angela Braia, il direttore della Cooperativa Il Sicomoro Michele Plati, l’Assessore Regionale alla Sanità Cosimo Latronico e il parroco della Chiesa di San Giacomo don Marco Di Lucca, che ha effettuato la benedizione alla struttura davanti agli ospiti, le loro famiglie e una platea numerosa e partecipe.
“Siamo molto soddisfatti per la nascita di questo progetto innovativo – ha dichiarato il Sindaco Nicoletti -. Nonostante le mille difficoltà che quotidianamente si incontrano, questo risultato è frutto di un grande lavoro collettivo. È un progetto a cui tengo particolarmente, così come a tutti quelli di questo genere, ai quali vogliamo dare continuità perché fondamentali e necessari per le famiglie. Il nostro obiettivo resta quello di dare sempre il massimo”.
“Questo traguardo è il risultato di un lavoro concreto condiviso tra amministrazione, cooperazione sociale e territorio – ha aggiunto l’assessora Braia -. Voglio ringraziare in modo particolare gli uffici del Comune per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrata, che hanno reso possibile l’avvio di un servizio così importante per la nostra comunità”.Fermata Sangià vuole dunque essere un luogo simbolo di inclusione, autonomia e dignità, che risponda ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, rafforzando il ruolo di Matera come città attenta ai diritti, alla solidarietà e all’innovazione sociale.
