Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Vigilanza e controllo nei locali di pubblico spettacolo: indicazioni operative del Prefetto di Potenza Campanaro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Vigilanza e controllo nei locali di pubblico spettacolo: indicazioni operative del Prefetto di Potenza Campanaro
Senza categoria

Vigilanza e controllo nei locali di pubblico spettacolo: indicazioni operative del Prefetto di Potenza Campanaro

Redazione 31 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 31 gennaio 2026 – Con circolare indirizzata ai Sindaci della provincia di Potenza, alle Forze di Polizia ed al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro (foto di copertina) ha fornito specifiche indicazioni operative per rafforzare i dispositivi di sicurezza e controllo sulle attività di intrattenimento del potentino, al fine di tutelare la pubblica incolumità.

Nel dettaglio, è stata evidenziata la necessità di effettuare un costante monitoraggio per la verifica della conformità dell’attività alle misure di prevenzione incendi, di gestione dell’esodo e dell’emergenza, la congruenza tra l’assetto strutturale dei locali, i materiali e le installazioni presenti, la capienza autorizzata e l’affollamento effettivo, nonché il rispetto delle disposizioni disciplinanti l’uso di fuochi di artificio e fiamme libere all’interno delle medesime.

Al riguardo, è stata sottolineata l’importanza dell’attività tecnica svolta dalle Commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, mirata alla verifica della perdurante, piena corrispondenza tra le condizioni che hanno portato al rilascio del titolo abilitativo e quelle di effettivo esercizio.

Fermo restando le specifiche disposizioni riguardanti le attività di intrattenimento e pubblico spettacolo, soggette alla disciplina degli artt. 68 e 80 del TULPS e al rilascio di specifiche autorizzazioni previa verifica di agibilità, particolare attenzione sarà estesa – si precisa in una nota della Prefettura – a tutti i pubblici esercizi in cui siano presenti ambienti destinati, anche occasionalmente, ad iniziative di svago quali feste danzanti, intrattenimenti musicali, momenti di convivialità o comunque ad eventi che presuppongono la presenza di numerosi avventori.

Analoghe prescrizioni troveranno applicazione anche in caso di locali privati (a mero titolo esemplificativo circoli, sedi di associazioni e altri luoghi di ritrovo), ove si svolgano feste con partecipazione di un elevato numero di persone.

Il Prefetto Campanaro ha anche ricordato che è vietato l’utilizzo di bar e ristoranti come sale da ballo, discoteche o locali di pubblico spettacolo, in assenza delle specifiche autorizzazioni prescritte, nonché in violazione della normativa in tema di sicurezza, di ordine pubblico e di incolumità dei presenti.

Al tempo stesso, è stato evidenziato che il rispetto delle disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81, recante la disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è posto in capo ai “datori di lavoro” delle suddette attività, i quali dovranno garantire l’adozione e il pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente.

Per quanto concerne le verifiche relative alle misure di safety e security, verranno attuate le direttive del Ministero dell’Interno vigenti in materia di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche, contenenti indicazioni per garantire adeguati livelli di tutela in occasioni di tali iniziative.

Infine, il Rappresentante del Governo ha preannunciato la convocazione di una specifica riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata all’argomento.

Potrebbe interessarti anche:

Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

Redazione 31 Gennaio 2026 31 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Senza tifosi ospiti l’incontro di serie C Potenza-Siracusa in programma il 7 febbraio al Viviani
Successivo Bocca (Giovani Industriali) rilancia l’appello per il Mercosur: “L’appricazione immediata è atto di responsabilità”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”
Vertenza Smart Paper. Finalmente buone notizie: tutti i lavoratori saranno collocati nella sede di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?