Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’ASP apre alle farmacie lucane: faranno rete con il servizio sanitario regionale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > L’ASP apre alle farmacie lucane: faranno rete con il servizio sanitario regionale
Salute e Sanità

L’ASP apre alle farmacie lucane: faranno rete con il servizio sanitario regionale

Redazione 31 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 31 gennaio 2026 – Il Direttore Generale della Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, ha incontrato il Presidente Regionale di Federfarma Antonio Guerricchio ed il Presidente di Federfarma Provinciale di Potenza Carlo Claps per discutere delle evoluzioni della farmacia dei servizi e del ruolo attivo che l’Azienda Sanitaria del capoluogo ha da offrire nell’immediato futuro.

Il sistema delle farmacie, anche alla luce del Decreto Semplificazioni e del Dm 77, rientra in una fattiva progettazione del modello delle case di comunità e nella risposta ai bisogni del cittadino.

Riconosciuta da De Filippis l’importanza della farmacia dei servizi che in alcuni territori, soprattutto quelli periferici ed interni della regione, diventa l’unico presidio sanitario presente, rivelandosi di fondamentale importanza per la salvaguardia della salute pubblica.
Motivo per cui, un coinvolgimento attivo del sistema farmacia nella progettazione del modello di medicina di prossimità, diventa di primaria importanza per dare risposte certe.
Il Direttore Generale della Asp Basilicata ha gradito “la piena collaborazione espressa da Federfarma fin dalla fase iniziale della programmazione della medicina territoriale, offrendo all’associazione la possibilità di diventare attori protagonista di un ambito sempre più in evoluzione, mettendosi al pari dei medici di medicina generale e degli operatori sanitari”.

Per il Presidente regionale di Federfarma Guerricchio, “la collaborazione che si instaura con l’Azienda Sanitaria di Potenza è carica di aperture che rendono positiva la capacità di una programmazione a medio e lungo termine che premia anche i risultati ottenuti dalla Basilicata nella sperimentazione della farmacia dei servizi”. Una sperimentazione che, pur volgendo al termine, ha permesso di tracciare le linee della sanità territoriale.

“Il Decreto Semplificazioni e la legge di bilancio- ha aggiunto Guerricchio- permettono all’ambito delle farmacie di entrare a pieno regime nel Servizio Sanitario Nazionale e Regionale di cui sono vere e proprie appendici.
Iniziative come quelle proposte da Asp- ha poi concluso- si tramutano in concretezza e certezza per i residenti nei vari territori, soprattutto nell’area del potentino che è parecchio vulnerabile per la presenza elevata di popolazione over 65 ed è soggetta ad un forte indice di spopolamento”.

Anche il Presidente Provinciale di Federfarma Potenza, Claps, ha espresso soddisfazione per “una convocazione che ha avuto il sapore dell’innovazione e che trova pronti i farmacisti lucani a partecipare al modulo organizzativo che si appresta a partire” con il coinvolgimento a vario titolo di differenti stakeholders. Con questa collaborazione- ha aggiunto Claps- “si renderà più agevole e concreta la soluzione alle varie problematiche del sistema sanità che vede alcuni centri penalizzati dalla carenza di presidi sanitari.
Per i farmacisti lucani, rendere un servizio completo al cittadino, è una vera e propria ‘missione’ che permette di avvicinare l’utenza alla sanità lucana”

Potrebbe interessarti anche:

Chirurgia robotica all’ASM: dopo l’Urologia, nuovi interventi in Ginecologia. Presto al via anche la Chirurgia Generale

Prosegue l’impegno dell’ASM per abbattere le liste di attesa con visite straordinarie domenicali

L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Potenza: presentazione di “Dentro di te più di quanto immagini”

Redazione 31 Gennaio 2026 31 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lavello accoglie la Missione Vocazionale del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata
Successivo Salario minimo e lavoro dignitoso. Manca: iniziativa seria e necessaria del gruppo consiliare regionale del Pd
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?