Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Conservatorio di Musica di Matera accoglie Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Il Conservatorio di Musica di Matera accoglie Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani
Cultura ed Eventi

Il Conservatorio di Musica di Matera accoglie Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani

Si è discusso di inclusione, formazione e futuro dei Conservatori italiani

Redazione 31 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 31 gennaio 2026 – Il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi strategici della formazione musicale superiore, del ruolo sociale delle istituzioni AFAM e delle prospettive di sviluppo del sistema dei Conservatori nel contesto nazionale ed europeo.

Accolto da una delegazione composta dal Direttore del Conservatorio, M° Carmine Antonio Catenazzo, dalla Vicedirettrice, M° Grazia Giusto, dal Direttore Amministrativo, dott. Costantino De Finis, e dal referente dei Dottorati e della Terza Missione, M° Giuseppe Salatino, il Presidente Iai ha visitato gli spazi dell’Istituto, rimanendo particolarmente colpito dalla bellezza storica e architettonica dei luoghi, nonché dal clima di vitalità culturale che caratterizza il Conservatorio materano.

«Sono felicissimo di visitare questo Conservatorio così prestigioso e storico – ha dichiarato Ivano Iai – che restituisce in modo evidente l’idea originaria con cui sono nati i Conservatori: non solo presìdi di cultura e di arte, ma autentici luoghi di inclusione. Matera incarna pienamente questo spirito, l’abbraccio verso l’ospite, l’apertura all’altro».

Riflettendo sul futuro delle istituzioni AFAM, Iai ha sottolineato come «il lavoro della Conferenza dei Presidenti sia orientato a rappresentare presso il Ministero dell’Università e della Ricerca le esigenze concrete dei Conservatori, tutte profondamente legate ai bisogni degli studenti, veri protagonisti e motore di rinnovamento delle nostre istituzioni».

Al centro del confronto anche i temi dell’innovazione e dell’integrazione tra saperi. «Creatività, arte, scienza, impresa e inclusività – ha affermato il Direttore Carmine Catenazzo – sono stati i cardini dell’incontro, in un’ottica di dialogo sinergico tra sapere scientifico e sapere artistico, intesi come leve fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo culturale del Paese».

Una visione condivisa anche dal Presidente del Conservatorio, Michele Niglio, che ha rimarcato il valore strategico del dialogo istituzionale: «L’interlocuzione diretta con il Governo e con il Ministero, attraverso la figura della Senatrice Gallone, rafforza il nostro impegno a lavorare affinché Matera, per la sua vocazione storica e culturale, diventi il fulcro dell’economia culturale del Mezzogiorno e il Conservatorio diventi sempre più un centro propulsore di nuovi progetti di formazione culturale di alto livello”.

La visita del Presidente Ivano Iai si inserisce dunque in un percorso di rafforzamento del ruolo del Conservatorio di Matera come laboratorio di idee, formazione avanzata e progettualità condivisa, capace di coniugare tradizione, inclusione e innovazione, in dialogo costante con le istituzioni e con il territorio.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza in maschera: oggi la Gran Parata di Carnevale con un messaggio inclusivo

Sabato, 21 febbraio, presentazione del libro di Anna Giammetta “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema”

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”

Redazione 31 Gennaio 2026 31 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Salario minimo e lavoro dignitoso. Manca: iniziativa seria e necessaria del gruppo consiliare regionale del Pd
Successivo Al Palapergola di Potenza il 1 febbraio i Campionati Regionali dí Kickboxing
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”
Vertenza Smart Paper. Finalmente buone notizie: tutti i lavoratori saranno collocati nella sede di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?