Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Stellantis: A Melfi dal 10 febbraio aumento di produzione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Stellantis: A Melfi dal 10 febbraio aumento di produzione
EconomiaIN EVIDENZALavoro

Stellantis: A Melfi dal 10 febbraio aumento di produzione

Redazione 30 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

All’orizzonte c’è un incremento dei volumi produttivi che porteranno ad una risalita occupazionale nello stabilimento Stellantis a Melfi tale da riorganizzare i turni, cosa che accadrà dal prossimo 10 febbraio.

È infatti previsto un aumento di autovetture in uscita da San Nicola dalle attuali 185 a 295 per turno della Jeep Compass, in due turni giornalieri complessivi, mattina e pomeriggio, per un totale di 590 al giorno. Sono questi i numeri che raccontano di una azienda che tenta la ripresa dalla grave crisi che ha causato un crollo produttivo del 47% nel 2025 e con i conseguenti incremento degli ammortizzatori sociali quando sono stati 98 i giorni di fermo collettivo, gestiti tramite Contratto di Solidarietà per un totale di 264 turni persi. Nei restanti giorni lavorativi dello scorso anno, l’utilizzo medio della solidarietà era stato pari al 41%, coinvolgendo circa 2.773 lavoratori al giorno.

Il 2026 porta però notizie più confortanti ma non ancora risolutive con 371 lavoratori che saranno impiegati sulla linea Montaggio, più 8 bullisti, 46 team leader e tre conduttori, secondo quanto emerso da un documento programmatico diffuso on line.

Le unità che saranno interessate sono quelle di Verniciatura, Lastratura, Plastica/ Stampaggio e l’ente Logistica con alcune eccezioni. Per quanto riguarda la lastratura, l’azienda ha comunicato ai sindacati che a partire dal 10 febbraio l’intera unità opererà su 15 turni settimanali per le linee di produzione; su 18 turni settimanali per la manutenzione con un impego di 265 lavoratori giornalieri. 10 i turni settimanali in Verniciatura, mentre in manutenzione e Psp lavoreranno su 18 turni settimanali 134 lavoratori. Lo stesso numero di turni riguarderà anche L’unità Plastica con 365 unità impegnate, e lo Stampaggio. Per l’ente Logistica infine saranno 10 i turni settimanali per un totale di 179 lavoratori impiegati giornalmente. Fim, Uilm e Fismic hanno richiesto con urgenza ulteriori incontri tecnici per tutte le unità, al fine di entrare nel merito delle saturazioni e dei “cartellini operazioni”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: sempre meno medici, indicate le carenze per il 2026

Potenza, villa confiscata al boss della mafia diventa la Casa “Cento Passi”

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza

Matera, crolla un edificio: Vigili del fuoco impegnati nella ricerca di persone

Redazione 30 Gennaio 2026 30 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente E’ morto don Peppino Nolè, già parroco della comuntà San Giuseppe Lavoratore di Potenza, per anni responsabie della Caritas diocesana
Successivo Potenza: la crisi idrica al centro di un incontro tra Cia, Cgil e Legambiente
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori
Basilicata: sempre meno medici, indicate le carenze per il 2026
Potenza, villa confiscata al boss della mafia diventa la Casa “Cento Passi”
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza
Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza
Matera, crolla un edificio: Vigili del fuoco impegnati nella ricerca di persone
Genzano di Lucania: vincita milionaria al Lotto
L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro
Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini
Basilicata, assessore Mongiello: “Via libera al Bando non metanizzati”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?