All’orizzonte c’è un incremento dei volumi produttivi che porteranno ad una risalita occupazionale nello stabilimento Stellantis a Melfi tale da riorganizzare i turni, cosa che accadrà dal prossimo 10 febbraio.
È infatti previsto un aumento di autovetture in uscita da San Nicola dalle attuali 185 a 295 per turno della Jeep Compass, in due turni giornalieri complessivi, mattina e pomeriggio, per un totale di 590 al giorno. Sono questi i numeri che raccontano di una azienda che tenta la ripresa dalla grave crisi che ha causato un crollo produttivo del 47% nel 2025 e con i conseguenti incremento degli ammortizzatori sociali quando sono stati 98 i giorni di fermo collettivo, gestiti tramite Contratto di Solidarietà per un totale di 264 turni persi. Nei restanti giorni lavorativi dello scorso anno, l’utilizzo medio della solidarietà era stato pari al 41%, coinvolgendo circa 2.773 lavoratori al giorno.
Il 2026 porta però notizie più confortanti ma non ancora risolutive con 371 lavoratori che saranno impiegati sulla linea Montaggio, più 8 bullisti, 46 team leader e tre conduttori, secondo quanto emerso da un documento programmatico diffuso on line.
Le unità che saranno interessate sono quelle di Verniciatura, Lastratura, Plastica/ Stampaggio e l’ente Logistica con alcune eccezioni. Per quanto riguarda la lastratura, l’azienda ha comunicato ai sindacati che a partire dal 10 febbraio l’intera unità opererà su 15 turni settimanali per le linee di produzione; su 18 turni settimanali per la manutenzione con un impego di 265 lavoratori giornalieri. 10 i turni settimanali in Verniciatura, mentre in manutenzione e Psp lavoreranno su 18 turni settimanali 134 lavoratori. Lo stesso numero di turni riguarderà anche L’unità Plastica con 365 unità impegnate, e lo Stampaggio. Per l’ente Logistica infine saranno 10 i turni settimanali per un totale di 179 lavoratori impiegati giornalmente. Fim, Uilm e Fismic hanno richiesto con urgenza ulteriori incontri tecnici per tutte le unità, al fine di entrare nel merito delle saturazioni e dei “cartellini operazioni”.

