Venerdì 30 gennaio 2026 – E’ morto all’età di 83 anni Don Peppino Nolè, ex parroco della chiesa di S.Giuseppe Lavoratore di rione Lucania a Potenza e per anni responsabile della Caritas Diocesana.
A dare la notizia con un post su Facebook è stato il Vescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, mons. Davide Carbonaro.
Se volessimo sintetizzare l’intensa attività di pastore di don Peppino ci viene spontaneo: “Bussate e vi sarà aperto”.
Ti accoglieva sempre con il sorriso, pronto ad ascoltarti, a porgerti la mano.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo come parroco e come responsabile della Caritas diocesana quando, coinvolgendo Comune e Provincia di Potenza, fece sottoscrivere un protocollo con il Comune e con l’università di Girocastro.
Un protocollo che consentì di realizzare progetti a favore delle popolazioni del posto ed interventi per dare risposte alle emergenze con le quali le popolazioni del posto convivevano da anni.
Abbiamo avuto la possibilità da giornalista della Rai di documentare quanto realizzato a Girocastro per le popolazioni locali, grazie ai rapporti creati tra istituzioni lucane e di Girocastro da don Peppino.
Per don Peppino era normale aiutare chi avesse bisogno: a Girocastro, come nella sua comunità parrocchiale, ereditata in un perodo nel quale il quartiere era abbandonano.
Don Peppino nel tempo è diventato un punto di riferimento, accogliendo giovani, anziani ai quali ha apero i locali della parrocchia: “Bussate e vi sarà aperto”, il motto che ci sembra sia più calzante per ricordarlo.
La camera ardente che accoglie la salma di don Peppino Nolè è stata llestita nella cappella presso l’obitorio dell’ospedale San Carlo.
I funerali domani alle 12 nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di rione Lucania.
Sulla nostra pagina pubblicheremo le testimonianze di chi ha conosciuto don Peppino Nolè, ha condiviso con lui esperienze, ha collaborato nella gestione della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.

