Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata, 45 milioni per strade comunali: finanziati sette interventi strategici
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Basilicata, 45 milioni per strade comunali: finanziati sette interventi strategici
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Basilicata, 45 milioni per strade comunali: finanziati sette interventi strategici

Redazione 29 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno sulla viabilità locale destinando 45 milioni di euro del Fondo di sviluppo e coesione a interventi sulle strade comunali considerate strategiche. Le risorse arrivano al termine di un articolato iter istruttorio curato dalla Direzione Infrastrutture, avviato con l’avviso pubblico dello scorso maggio e concluso con la definizione di una graduatoria delle candidature presentate dai Comuni.

L’obiettivo è migliorare in modo strutturale sicurezza, accessibilità e qualità della mobilità nei territori lucani, intervenendo su collegamenti ritenuti essenziali: strade che uniscono i centri abitati tra loro, li collegano alla rete viaria principale o consentono l’accesso a servizi di interesse pubblico.

L’avviso ha permesso ai Comuni di candidare anche infrastrutture appartenenti a soggetti terzi – come ex Comunità montane o Consorzi di bonifica – spesso utilizzate quotidianamente ma prive di una manutenzione costante. In questi casi, il percorso prevede anche il trasferimento delle strade nella proprietà comunale, favorendo una gestione ordinaria e programmata.

Il lavoro istruttorio ha portato al finanziamento di sette interventi, che coinvolgono 24 Comuni e interessano circa 110 chilometri di strade.

“È stata ultimata un’istruttoria molto articolata per la quale ringrazio gli uffici e i tecnici. Ora è possibile sostenere interventi concreti e mirati su una rete viaria che rappresenta una risorsa fondamentale per la vita quotidiana delle comunità”, ha commentato Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore regionale alle infrastrutture.

I progetti finanziati sono stati presentati da Comuni capofila insieme ad amministrazioni aggregate. Nel dettaglio, le risorse sono state assegnate a:

  • Rapone e San Fele, per l’adeguamento e la messa in sicurezza della viabilità di collegamento tra i due centri (4 milioni di euro);
  • Salandra e Garaguso, per la manutenzione straordinaria della strada di collegamento con la frazione Montagnola, lo scalo ferroviario e la SS 407 Basentana (3 milioni);
  • Albano di Lucania e Tricarico, per la messa in sicurezza della strada di collegamento con l’ex SS 277 (3,3 milioni);
  • Cancellara, con Acerenza, Oppido Lucano e Vaglio Basilicata, per la mitigazione del rischio idrogeologico sulla strada Cancellara–Ponte Tiera (8,4 milioni);
  • Chiaromonte, insieme a Calvera, Carbone, Castronuovo Sant’Andrea, Fardella, Senise e Teana, per la manutenzione straordinaria della strada Serrapotina (14,4 milioni);
  • Castelsaraceno, con Armento, San Chirico Raparo e San Martino d’Agri, per la riqualificazione della strada di fondovalle del Racanello (8 milioni);
  • Abriola e Anzi, per l’ammodernamento della strada Camastra–Pierfaone (3 milioni).

La graduatoria non copre però l’intero fabbisogno emerso: 48 istanze ammissibili sono rimaste senza finanziamento. La Regione intende tuttavia valorizzare questo strumento, considerandolo una base progettuale utile per attrarre risorse future.

Dello stanziamento complessivo resta inoltre un residuo di circa un milione di euro, che gli uffici regionali stanno valutando di destinare, per stralci funzionali, al progetto di adeguamento della viabilità principale a servizio dei Comuni di Miglionico, Montescaglioso e Pomarico, per il quale era stato richiesto un finanziamento di 5,1 milioni di euro.

“La graduatoria nasce da una pianificazione condivisa. I sindaci, sentinelle del territorio e interlocutori istituzionali preziosi, hanno indicato le strade realmente prioritarie. Questo metodo di lavoro, basato sul confronto istituzionale, va oltre la singola misura e diventa una base credibile per la programmazione futura”, ha spiegato Pepe.

Un modello operativo che punta a rafforzare la capacità di pianificazione della Regione e degli enti locali, con l’obiettivo dichiarato di una viabilità più efficiente e inclusiva, capace di sostenere sviluppo e coesione nei territori della Basilicata.

Potrebbe interessarti anche:

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Vertenza Smart Paper. Finalmente buone notizie: tutti i lavoratori saranno collocati nella sede di Potenza

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Avviso pubblico ZES. Somma: “Assicurare visione, capacita’ progettuale e di esecuzione lavori”

Redazione 30 Gennaio 2026 29 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: la rete Caritas si arricchisce con la bottega della solidarietà
Successivo Uilm Basilicata su cambio d’appalto nei presidi ospedalieri del lotto 1 e del lotto 4
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Latronico: La vera sfida della sanità moderna consiste nel superamento della visione “ospedale centrica”
Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”
“Nuova Vita alla Plastica”: gli studenti di Venosa diventano “Guardiani del Pianeta”
Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 
Lunedì, 23 febbraio, al Ministero della Cultura, presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Vaccaro (Uil Pensionati): “Un sussidio regionale a sostegno dei 27mila lucani che percepiscono una pensione minima”
E’ morto Michele De Stefano. Giuseppe Molinari: “Se ne va un pezzo della Dc popolare della citta di Potenza”
Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?