Giovedì 22 gennaio 2026 – E’ in corso da ieri, 21 gennaio, e si concluderà oggi, 22 gennaio nella scuola dell’infanzia Rodari di Via Emilia e nel plesso di Via Bramante,5 dell’Istituto comprensivo Bramante-Torraca di Matera, la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia a cura dei Lions materani.
Saranno sottoposti a screening circa 100 bambini tra i 4 e 5 anni, con la collaborazione dei genitori, degli insegnanti e del dirigente scolastico della stessa Scuola dott.ssa Magda Berloco.
L’evento è stato organizzato dai Club Lions Club Matera Host e Matera Città dei Sassi con il supporto di Ortottisti e oculisti del Centro Rham di Matera, e con l’ausilio dell’autorefrattometro messo a disposizione dalla Fondazione Distrettuale Lions.
Parteciperanno allo screening il referente del progetto “Occhio ai Bimbi” Lions, Angela Barbaro e l’ortottista dott. Francesco Scandiffio del Centro Rham di Matera. Saranno presenti i Presidenti del Lions Club Matera Host, Francesca Lacalamita e del Lions Club Matera Città dei Sassi, Roberto Di Polito.
Il Progetto “Occhio ai Bimbi” – si precisa in una nota – fa parte di un’azione che i Lions sviluppano a livello internazionale allo scopo di individuare in tempo il rischio di ambliopia (detto “occhio pigro”) per poter prendere provvedimenti di prevenzione e riabilitazione.
Accade che un occhio, pur sano, non viene usato, perché il cervello preferisce collegarsi con l’altro.
In Italia “Occhio ai Bimbi” si sviluppa attraverso una campagna di prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani che prevede di sottoporre a uno specifico screening circa 100.000 bambini in tutta Italia.
Maggiori informazioni possono essere attinte sul sito web: http://www.occhioaibimbi.it

