Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Vertenza SmarPaper ancora fumata nera: l’azienda non si presenta all’incontro in regione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Vertenza SmarPaper ancora fumata nera: l’azienda non si presenta all’incontro in regione
EconomiaLavoro

Vertenza SmarPaper ancora fumata nera: l’azienda non si presenta all’incontro in regione

Redazione 21 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Mercoledì 21 gennaio 2026 – Nella mattinata di ieri, 20 gennaio, nuovo incontro all’assessorato alle Attività Produttive, presente l’assessore Francesco Cupparo, sulla vertenza che coinvolge i lavoratori di Smartpaper, alla presenza dell’Assessore Cupparo.
Un incontro che, purtroppo, ha confermato ancora una volta la mancanza di risposte concrete e l’inesistenza di un reale confronto istituzionale perl’ennesima assenza dell’azienda.

La vertenza – ricordano in una nota Fim fiom Uilm Fismic – riguarda due questioni centrali:
• il cambio d’appalto,
• la vendita di Smartpaper.

Relativamente al primo punto, da luglio ad oggi non si è registrato alcun passo in avanti, né sui livelli occupazionali, né sulla territorialità della commessa, né sul salario dei lavoratori.

A seguito dell’incontro del 19 novembre scorso presso il Ministero, rimasto senza esiti concreti, nelle scorse settimane – precisano i responsabili sindacali – abbiamo formalmente richiesto la riconvocazione del tavolo ministeriale con tutti gli attori coinvolti nel cambio d’appalto, a partire da Enel, RTI Accenture/Data Contact e Smartpaper.

Nel corso dell’incontro di ieri è stato chiesto all’Assessore un impegno chiaro e formale: sollecitare il Ministero affinché il tavolo venga convocato al più presto.

Qualora ciò non dovesse avvenire entro la fine del mese di gennaio, la Regione Basilicata dovrà riconvocare il tavolo a livello regionale, perché è inaccettabile il protrarsi di questo silenzio.

È necessario che Enel e tutte le aziende coinvolte dicano con chiarezza a che punto siamo, anche alla luce del fatto che la proroga Enel scade il 28 febbraio. Non si può continuare ad attendere senza risposte mentre le scadenze si avvicinano.

A complicare ulteriormente il quadro, la perdita della commessa è coincisa con la vendita del ramo d’azienda BPO da parte di Indra e quindi di Smartpaper a una nuova società, Teknei.
Smartpaper, anche ieri, – denunciano i responsabili sindacali – non ha presenziato ai tavoli, limitandosi a inviare una comunicazione via e-mail in cui conferma la vendita, specificando che il percorso non è ancora concluso e che il closing avverrà nelle prossime settimane o mesi.

Il passaggio dei lavoratori alla nuova società dovrà avvenire nel rispetto dell’articolo 47 della Legge 428/90 e dell’articolo 2112 del Codice Civile, garantendo la piena continuità occupazionale.
Tuttavia, ribadiamo che Smartpaper deve essere presente agli incontri, perché, a prescindere dal closing, è indispensabile capire come si sta operando oggi, soprattutto considerando che molte commesse scadranno già nel corso del 2026.

Le attività del mercato BPO sono già in forte contrazione e in difficoltà a livello nazionale. Non vorremmo che, in questa fase di transizione, si perdessero ulteriori quote di mercato e altre commesse, con ricadute dirette sull’occupazione, al di là delle rassicurazioni che Smartpaper annuncia ma che non si traducono in certezze reali.

Noi – prosegue la nota sindacale – chiediamo certezze sul futuro, sul lavoro e sui salari, e l’apertura di una vera nuova pagina industriale per questo territorio e per la comunità dei lavoratori Smartpaper, oggi trasferita complessivamente nella sede di Sant’Angelo Le Fratte, a seguito della decisione aziendale di chiudere la sede di Tito.
Una scelta che si aggiunge alla chiusura della sede di Matera e di Smart Test e che dimostra, ancora una volta, il fallimento del progetto industriale di Indra in Basilicata.

Non vorremmo che a questo elenco di chiusure si aggiungesse domani un ulteriore tassello. Sarebbe l’ultimo, grave atto di un sogno industriale annunciato ma mai realizzato, con conseguenze pesantissime per i lavoratori e per l’intero territorio.
Il silenzio – conclude la nota – non è più tollerabile. Servono tavoli, risposte e responsabilità.

Foto di copertina (Basilicata Digital Channel): riunione in Regione

Potrebbe interessarti anche:

TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale

Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto

Potenza: “Si può fare” per l’inclusione lavorativa delle persone con spettro autistico

Potenza: tutto tace per i lavoratori della Smartp@per

Vertenza Smartpaper. UILM Basilicata: basta silenzi, servono risposte

Redazione 21 Gennaio 2026 21 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: dalla scuola risposte contro bullismo e cyberbullismo
Successivo Il biennio del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza scende in campo: il 24 gennaio Torneo di calcetto a 5
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro
Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo
Matera, truffe aggravate a soggetti vulnerabili: due misure cautelari
Lagonegro: si chiamava Francesca Nepita la 36enne di Scalea morta durante il parto
Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?