Mercoledì 21 gennaio 2026 – In vista del referendum popolare confermativo della Riforma della Giustizia del 22 e 23 marzo prossimi, Confindustria Basilicata ha inteso promuovere un confronto pubblico che si terrà sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 10.30, presso l’UNAhotels Mh Matera.
L’iniziativa mira ad approfondire le novità introdotte dalla legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025, con la quale vengono modificati gli articoli 87 comma 10, 102 comma 1, 104, 105, 106 comma 3, 107 comma 1 e 110 comma 1 della Costituzione.
Il dibattito si avvarrà dei contributi di autorevoli esperti e cultori della materia che si confronteranno sulle ragioni del “SI’” e del “NO”.
Lo scopo è favorire un momento di informazione scevro da condizionamenti ideologici. Il convegno sarà anche un’occasione per ribadire che per Confindustria e per le imprese l’efficienza del sistema giudiziario è un fattore fondamentale per la stabilità economica, la pianificazione degli investimenti e la fiducia nel mercato.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e dal presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma.
Il vicepresidente di Confindustria Basilicata, Francesco D’Alema curerà l’introduzione.
Seguirà il dibattito che sarà moderato dal procuratore generale della Corte d’Appello presso il Tribunale di Potenza, Francesco Basentini.
Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi, e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Alessio Coccioli, interverranno a sostegno delle ragioni del “NO”.
Gli avvocati penalisti dei Fori di Roma e Potenza, rispettivamente Giuseppe Valentino e Leonardo Pace, interverranno a sostegno delle ragioni del “SI”.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio degli Ordini degli Avvocati di Matera e Potenza ed è accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera ai fini della formazione professionale continua.
Per partecipare, è necessaria la registrazione al link https://forms.gle/BYNjMvFWx5VU1K4BA o sul portale di Confindustria Basilicata: www.confindustria.basilicata.it.

