La ripresa del comparto automotive e dell’indotto lucano, con particolare riferimento allo stabilimento Stellantis di Melfi, punta a questo il “Patto per il rilancio industriale della Basilicata 2030”, presentato e approvato durante una seduta del Consiglio regionale di Basilicata.
L’assise è tornata tra gli scranni di via Anzio a distanza di quattro giorni dalla riunione convocata su iniziativa delle opposizioni proprio per trattare della crisi del settore produttivo lucano tra automotive e filiera del mobile imbottito. Dopo una lunga discussione nel merito dei temi la seduta è stata aggiornata a martedì 13 gennaio quando maggioranza e opposizione hanno presentato due diverse risoluzioni.
Per trovare una sintesi e approvare però una condivisa c’è voluto un intero pomeriggio di confronto che infine ha portato ad un accordo tra tutti i componenti del parlamentino lucano.
L’obiettivo dell’atto votato all’unanimità è quello di superare lo stallo attuale e garantire certezze e programmazione con strategie industriali che, attraverso un piano di azioni concrete, puntino su riconversione e sviluppo tecnologico.

