La professoressa Anna Dell’Aquila è il nuovo direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata. Prende il posto di Claudia Datena, che ha guidato l’Ufficio per dieci anni. Originaria di Foggia, Dell’Aquila negli ultimi anni ha diretto un Istituto superiore con sedi a Lavello e Genzano. Di seguito il suo messaggio di saluto.
Gentilissimi,
mi rivolgo a voi in un momento di particolare rilievo per il sistema scolastico della Basilicata. Con la recente istituzione della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, si apre una nuova fase di rafforzamento istituzionale e organizzativo a servizio della comunità. Assumo l’incarico di Direttore Generale con profondo senso di responsabilità e con la volontà di rendere questa nuova articolazione amministrativa “una compagnia al lavoro” vicina alle scuole, capace di ascoltare, coordinare e sostenere in modo efficace le esigenze del territorio.
Alle studentesse e agli studenti, centro dell’azione educativa, desidero assicurare il massimo impegno affinché la scuola sia luogo di crescita culturale e personale, di inclusione e di rispetto.
Alle famiglie, mi rivolgo nella convinzione che il dialogo e la corresponsabilità educativa rappresentino elementi essenziali per il successo formativo e il benessere delle giovani generazioni. Un forte sostegno va a tutti i docenti a cui è affidato il delicato compito di accompagnare gli alunni nel loro percorso di crescita e di ricerca di senso e di verità, comunicando i contenuti, correggendo e valorizzando ogni ragazzo all’interno di una relazione affettiva forte e libera.
A tutto il personale della scuola e degli uffici scolastici provinciali e regionale esprimo sincera stima per la professionalità e la dedizione con cui quotidianamente garantiscono la qualità del servizio scolastico.
Ai Dirigenti Scolastici assicuro la collaborazione per creare nella scuola le condizioni che favoriscano esperienze culturali ed educative ricche di significato per gli alunni, in un contesto di comunità scolastiche autonome e libere.
Alle organizzazioni sindacali garantisco la disponibilità a un confronto costante e costruttivo, improntato al rispetto reciproco e alla ricerca condivisa di soluzioni nell’interesse del sistema d’istruzione.
Ai rappresentanti delle Istituzioni rivolgo l’auspicio di una collaborazione sempre più stretta, riconoscendo nel territorio una risorsa fondamentale per arricchire l’offerta formativa e rafforzare il legame tra scuola, cittadinanza e sviluppo sociale e culturale della Basilicata.
La scuola, nel suo specifico compito di istruire ed educare, è chiamata ad avere cura della persona nella sua individualità, promuovendo un apprendimento nel segno della curiosità, della creatività e dell’espressività di tutti i talenti; non deve assimilarsi ai costumi o alle mode correnti, ma deve promuovere e sostenere un sapere libero e aperto, fondato sul confronto, sul rigore critico e sul rispetto delle diverse visioni, contrastando qualsiasi forma di indottrinamento e contribuendo in modo decisivo alla formazione della coscienza individuale e collettiva. Essa è chiamata a favorire la personalizzazione dei percorsi educativi e la valorizzazione delle capacità di ciascuno, nel riconoscimento della dignità e del valore di ogni persona, in piena coerenza con i principi costituzionali di uguaglianza, libertà e solidarietà. La scuola concorre, insieme agli altri soggetti educativi – la famiglia e le istituzioni culturali e religiose – all’educazione integrale della persona, in un’alleanza educativa fondata sul rispetto reciproco dei ruoli e delle responsabilità. In questa collaborazione, risiede una delle chiavi fondamentali per costruire una comunità consapevole e solidale, capace di affrontare le sfide del presente e del futuro.
Il mio impegno sarà orientato a promuovere una scuola inclusiva, equa e di qualità, capace di affrontare le sfide educative: dal contrasto alla dispersione scolastica all’innovazione didattica, dall’orientamento alla valorizzazione delle eccellenze e al rapporto con le imprese e il territorio. Con spirito di servizio, ascolto e collaborazione, desidero che la nuova Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata diventi un punto di riferimento affidabile per l’intera comunità educante e per la società lucana.
Cordiali saluti.

