Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sostegno ai caregiver familiari: pubblicato dal Comune di Matera l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici, annualità 2023
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Sostegno ai caregiver familiari: pubblicato dal Comune di Matera l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici, annualità 2023
Attualità

Sostegno ai caregiver familiari: pubblicato dal Comune di Matera l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici, annualità 2023

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 23 gennaio 2026

Redazione 10 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 10 gennaio 2025 – È stato pubblicato dal Comune di Matera l’Avviso pubblico per la concessione di un contributo economico a sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare – Annualità 2023.
L’intervento è finanziato dal Fondo nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare e ha l’obiettivo di alleviare il carico assistenziale ed economico sostenuto quotidianamente dai familiari che si prendono cura di persone con disabilità grave o gravissima.
Possono presentare domanda i caregiver familiari maggiorenni, residenti nel Comune di Matera, conviventi da almeno sei mesi con la persona assistita, che non abbiano già partecipato al precedente avviso e che assistano persone con disabilità grave o gravissima.

Il contributo, erogato in un’unica soluzione fino ad esaurimento delle risorse disponibili, ammonta a 500 euro per i caregiver di persone con disabilità gravissima e 400 euro per i caregiver di persone con disabilità grave.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 23 gennaio 2026, utilizzando esclusivamente l’apposito modello, consegnandole a mano presso l’Ufficio URP del Comune di Matera oppure tramite PEC all’indirizzo: comune.matera@cert.ruparbasilicata.it, secondo le modalità indicate nell’Avviso.

Le istanze saranno valutate sulla base di criteri di priorità e punteggi che tengono conto, tra l’altro, della gravità della disabilità, della durata del carico assistenziale, delle condizioni lavorative ed economiche del caregiver e dell’ISEE del nucleo familiare.

“Con questo avviso – dichiara il Sindaco Antonio Nicoletti – l’Amministrazione comunale intende riconoscere concretamente il valore sociale, umano e civile del lavoro silenzioso svolto ogni giorno dai caregiver familiari. Si tratta di un sostegno economico che vuole essere anche un segnale di attenzione e vicinanza a chi si prende cura dei più fragili”.

“I caregiver rappresentano una risorsa fondamentale del nostro sistema di welfare – sottolinea l’Assessora alle Politiche Sociali Angela Braia –. Questo contributo nasce per supportare famiglie che vivono situazioni complesse e impegnative, valorizzando il ruolo di chi garantisce assistenza continua e quotidiana ai propri cari. Invitiamo tutti gli aventi diritto a presentare domanda e a rivolgersi ai nostri uffici per ogni chiarimento”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Sociali del Comune di Matera ai numeri 0835 241263 – 0835 241334 o tramite PEC.

Foto di copertina: sede Comune di Matera

Potrebbe interessarti anche:

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata

Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo

Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione

UIL Pensionati Basilicata. Congresso il 17 e 18 marzo

Redazione 10 Gennaio 2026 10 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Vertenza Tiberina, urgente nuova convocazione al Ministero
Successivo Potenza: un arresto per maltrattamenti fra le mura domestiche
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?