Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Al via le visite senologiche previste dal protocollo tra Irccs Crob e Consigliere di Parità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Al via le visite senologiche previste dal protocollo tra Irccs Crob e Consigliere di Parità
Salute e Sanità

Al via le visite senologiche previste dal protocollo tra Irccs Crob e Consigliere di Parità

Redazione 10 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 10 gennaio 2025 – Ieri, venerdì 9 gennaio, nella sede dell’azienda Miccolis, hanno preso ufficialmente avvio le attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata e le consigliere di Parità regionale e provinciale, finalizzato alla realizzazione di visite senologiche direttamente sui luoghi di lavoro.

Un’azione concreta che porta la prevenzione dove le persone vivono e lavorano, riducendo ostacoli organizzativi e favorendo la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, soprattutto per le donne, che spesso rinunciano alla prevenzione per difficoltà logistiche e carichi familiari.

Le visite sono state effettuate dalla dott.ssa Graziella Marino, chirurga senologa dell’Irccs Crob, alla presenza dei referenti aziendali e delle consigliere di Parità regionale e provinciale, in un clima di grande attenzione e collaborazione.

Il protocollo – si precisa in una nota dell’ufficio stampa dl Crob – nasce con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione, valorizzando il ruolo strategico dei luoghi di lavoro come spazi di promozione della salute e del benessere, e conferma il Crob come presidio di eccellenza nella cura, nella ricerca e nella prevenzione oncologica, non solo in ambito ospedaliero ma anche territoriale.

«Portare la prevenzione senologica nei luoghi di lavoro significa intercettare precocemente il bisogno di salute e abbattere barriere che spesso allontanano le donne dai percorsi di screening – ha dichiarato Graziella Marino – È un modello virtuoso che unisce competenza clinica, prossimità e attenzione alla persona».

«Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una prevenzione realmente accessibile e inclusiva – ha sottolineato Ivana Pipponzi, consigliera regionale di Parità – Portare la sanità nei luoghi di lavoro significa riconoscere il valore del tempo delle donne e promuovere pari opportunità anche nel diritto alla salute. Questa è la prima di una serie di azioni che metteremo in campo sul tema della medicina di genere».

«La prevenzione sui luoghi di lavoro è una leva fondamentale di equità sociale – ha aggiunto Simona Bonito, consigliera provinciale di Parità – Rendere compatibili lavoro e cura di sé è una sfida che si vince solo con alleanze forti tra istituzioni, sanità e imprese».

Il direttore generale dell’Irccs Crob, Massimo De Fino, ha espresso soddisfazione per l’attuazione del protocollo, dichiarando: «Come Irccs abbiamo il dovere non solo di curare, ma di andare incontro ai cittadini, abbattendo quelle barriere logistiche e organizzative che troppo spesso portano a trascurare la propria salute».

Quella di oggi – conclude la nota – rappresenta la prima attività operativa di un percorso più ampio che vedrà le consigliere di Parità impegnate sul fronte della medicina di genere, con azioni mirate a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla prevenzione e a promuovere salute, dignità e qualità della vita nei contesti lavorativi.

Foto di copertina: dr.ssa Marino e dipendenti della Miccolis

Potrebbe interessarti anche:

Chirurgia robotica all’ASM: dopo l’Urologia, nuovi interventi in Ginecologia. Presto al via anche la Chirurgia Generale

Prosegue l’impegno dell’ASM per abbattere le liste di attesa con visite straordinarie domenicali

L’assessore Latronico incontra una delegazione di Fidas

 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari

Potenza: presentazione di “Dentro di te più di quanto immagini”

Redazione 10 Gennaio 2026 10 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Crisi industriale in Basilicata, sindacati in presidio davanti alla Regione: serve una nuova strategia industriale per il lavoro
Successivo A Vietri di Potenza finalmente le zone rurali collegate agli acquedotti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
PMC di Melfi. Raggiunto accordo sulla cassa integrazione: dal 1 gennaio 2026 al 30 aprile 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?