Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’Azienda ospedaliera San Carlo e la solidarietà che rende speciali le festività
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Sanità > L’Azienda ospedaliera San Carlo e la solidarietà che rende speciali le festività
Sanità

L’Azienda ospedaliera San Carlo e la solidarietà che rende speciali le festività

Numerose le iniziative di solidarietà di istituzioni ed associazioni a favore dei degenti dell'azienda ospedaliera

Redazione 8 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Giovedì 8 gennaio 2026 – Durante le recenti festività natalizie l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha vissuto settimane intense di solidarietà, attenzione e vicinanza da parte di associazioni, istituzioni e realtà del territorio, che con donazioni e iniziative dedicate hanno voluto essere accanto ai pazienti e alle loro famiglie.
Un clima di partecipazione che ha attraversato i reparti, fatto di piccoli gesti concreti – dai regali per i più piccoli al menù delle feste, fino ai panettoni donati per l’Epifania – e che conferma il ruolo dell’ospedale come punto di riferimento non solo sanitario, ma anche umano e comunitario per la città e la regione.

Nel corso delle festività, grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato, forze dell’ordine, dipendenti dell’Azienda e realtà del territorio, è stato realizzato un articolato programma di iniziative con l’obiettivo di portare momenti di serenità, condivisione e vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie.

Tra queste, la visita di Miss Italia, le donazioni di giocattoli organizzate dai dipendenti per i piccoli degenti della Pediatria, le dimostrazioni di piccole moto e biciclette elettriche per regalare momenti di svago ai bambini ricoverati, fino sii tradizionali: ‘Babbo Natale’ dei Vigili del Fuoco, la ‘Befana’ dei Carabinieri della Biodiversità e l’iniziativa ‘Babbo Natale in Harley Davidson’.

A completare il programma, si è svolto un momento di raccoglimento con la celebrazione della Messa del Giubileo dei medici, dei volontari e degli operatori sanitari, a testimonianza della dimensione anche spirituale e comunitaria di questo periodo.  
Come ogni anno, il servizio di Dietetica della Azienda ha inoltre predisposto un menù speciale per le festività (24, 25, 26 dicembre, 31 dicembre e primo gennaio), pensato per rendere più accogliente il periodo natalizio durante il ricovero e destinato anche ai pazienti che seguono diete particolari, in linea con l’attenzione costante alla qualità dell’assistenza e al benessere delle persone ricoverate.

In occasione della ricorrenza dell’Epifania, il programma delle iniziative solidali è stato arricchito da un gesto di particolare attenzione ai degenti: la Fondazione Potenza Futura, in collaborazione con il Potenza Calcio, ha donato 100 panettoni destinati ai pazienti che non seguono regimi dietetici particolari e che possono consumarli nel rispetto delle indicazioni cliniche.
I panettoni del Potenza Calcio, nati dalla collaborazione con Tiri, rappresentano un gesto simbolico, espressione dei valori di comunità e vicinanza, oltre che uno strumento per rafforzare il senso di appartenenza ai colori e all’identità della città di Potenza anche all’interno dell’ospedale. Questo dono si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative che, durante le festività, mirano a rendere il clima di degenza più umano e partecipato.

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera, ha dichiarato: “Il periodo natalizio è sempre un momento particolarmente significativo per la nostra comunità ospedaliera. Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni, alle forze dell’ordine, alle realtà del territorio, a Miss Italia, al personale dipendente e a quanti, a vario titolo, hanno promosso iniziative, donazioni e gesti di solidarietà a favore dei nostri pazienti. Queste attenzioni rappresentano un valore aggiunto per l’Azienda San Carlo e – ha concluso il Dg Spera – testimoniano una rete di collaborazione che da anni si rinnova con continuità, che contribuiscono a rendere più sereno il periodo delle festività per le persone ricoverate, con una cura speciale nei confronti dei bambini e delle loro famiglie”.

Il DG dell’azienda ospedaliera San carlo, Giuseppe Spera con la direttrice della Fondazione Potenza Futura, Federica D’andrea

“La Fondazione Potenza Futura, in collaborazione con il Potenza Calcio, ha voluto essere vicina ai pazienti dell’Azienda ospedaliera San Carlo in occasione dell’Epifania, donando i panettoni del Potenza Calcio, nati dalla collaborazione con Tiri”. Ha dichiarato la direttrice culturale della Fondazione, Federica D’Andrea.
“Si tratta – ha continuato – di un gesto semplice ma dal forte valore simbolico, espressione dei valori di comunità, solidarietà e vicinanza che ispirano la nostra attività. La collaborazione con il San Carlo e con il territorio – ha concluso la professoressa D’Andrea – è per noi una priorità e iniziative come questa rappresentano un modo concreto per essere accanto alle persone nei momenti di maggiore fragilità”.

L’Azienda ospedaliera San Carlo rinnova la propria gratitudine a tutti i soggetti coinvolti, sottolineando l’importanza di iniziative che rafforzano il legame tra ospedale e territorio e che promuovono i valori di solidarietà, vicinanza e attenzione alla persona. La continuità di queste collaborazioni, che nel tempo hanno coinvolto anche le scuole in percorsi di solidarietà e partecipazione, conferma il ruolo dell’ospedale come punto di riferimento non solo sanitario, ma anche sociale e comunitario per l’intera città e la regione.

Potrebbe interessarti anche:

Da oggi, 16 febbraio, innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri

Liste d’attesa. Adoc Basilicata denuncia: bilancio per i cittadini fallimentare

Banco farmaceutico: dal 10 al 16 febbraio giornate di raccolta del farmaco

Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili

Redazione 8 Gennaio 2026 8 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tre appuntamenti di “Devoti in devozione” a Matera dal 9 all’11 gennaio
Successivo Chiusura scale mobili “Prima” a Potenza. Lacorazza (Pd) chiede l’audizione in Seconda Commissione del Sindaco Telesca
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
Decreto bollette. Adoc: provvedmento insufficiente, si faccia chiarezza
Visita ufficiale del Prefetto di Matera al Comando dei Vigili del Fuoco
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?