Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera, inaugurata la nuova Piazza Marconi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera, inaugurata la nuova Piazza Marconi
Ambiente e Territorio

Matera, inaugurata la nuova Piazza Marconi

Un progetto di rigenerazione urbana, sostenibilità e socialità al servizio della città

Redazione 6 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Martedì 6 gennaio 2026 – Inaugurata a Matera la nuova Piazza Marconi, frutto di un intervento di rigenerazione urbana che ha trasformato uno spazio prima poco fruibile, in una vera e propria piazza-giardino pensata per migliorare la qualità della vita urbana e rafforzare il ruolo sociale e commerciale dell’area.

L’intervento nasce dalla necessità di restituire alla comunità uno spazio pubblico accogliente, sostenibile e resiliente ai cambiamenti climatici. La precedente configurazione della piazza era caratterizzata da ridotto comfort ambientale e forte surriscaldamento estivo, fattori che ne limitavano l’utilizzo e la funzione di luogo di aggregazione.

Il progetto ha previsto una radicale trasformazione attraverso un intervento di de-paving, con la rimozione di ampie superfici pavimentate impermeabili e la loro sostituzione con aree verdi e pavimentazioni drenanti.
Questa scelta – si precisa in una nota – ha permesso di aumentare la permeabilità del suolo, favorire l’infiltrazione delle acque meteoriche, ridurre il ruscellamento superficiale e contribuire al raffrescamento naturale dell’area urbana.

Elemento centrale della riqualificazione è il significativo incremento della dotazione vegetale, con la messa a dimora di alberi a media e grande chioma, arbusti ed essenze erbacee selezionate tra specie autoctone e naturalizzate, adatte alle condizioni climatiche locali e a basso fabbisogno idrico.
Le alberature garantiscono ombreggiamento, mitigazione delle temperature estive e miglioramento del microclima, contribuendo anche alla qualità dell’aria grazie alla captazione di polveri sottili e inquinanti.

L’inserimento di arbusti e piante tappezzanti crea inoltre volumi verdi su più livelli, favorendo la biodiversità urbana e l’attrazione dell’avifauna. La nuova configurazione della piazza è organizzata da una rete di percorsi che attraversano il giardino, collegano le principali direttrici di movimento e consentono un attraversamento sicuro, protetto dal traffico veicolare.

La Piazza Marconi si propone così come uno spazio vivibile in tutte le stagioni, dedicato alla socialità, al tempo libero, alle attività ricreative, nonché a possibili utilizzi didattici. Un luogo che diventa un punto di riferimento per un quartiere vitale e ricco di servizi, scuole, attività sportive e produttive.

L’opera è stata finanziata nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, istituito dal Ministero della Transizione Ecologica – Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria, finalizzato ad aumentare la resilienza dei sistemi urbani rispetto a ondate di calore, precipitazioni estreme e siccità.

“Oggi restituiamo alla città uno spazio completamente rinnovato, in un quartiere vitale e denso di servizi e attività – dallo stadio alle scuole, dalla Fabbrica del Carro alle realtà produttive – che ha bisogno di maggiore attenzione e cura – ha dichiarato il Sindaco Antonio Nicoletti -. Il rione Piccianello continuerà a essere centrale nell’azione di questa Amministrazione. Piazza Marconi è uno spazio che va vissuto, rispettato e protetto: prendersene cura significa difenderlo dal vandalismo e preservarne il valore per tutta la comunità”.

“Abbiamo rispettato il cronoprogramma e completato i lavori in tempo per le festività grazie a un lavoro sinergico tra l’impresa esecutrice e i tecnici comunali – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Lucia Gaudiano -. Ora la sfida è tenere alta l’asticella nella gestione e nella conservazione dell’opera. Siamo orgogliosi di questo intervento perché consegna alla città uno spazio pensato per il tempo libero, lo svago, l’incontro e l’ascolto, un luogo che rappresenta concretamente la qualità che vogliamo per i nostri spazi pubblici”.

Potrebbe interessarti anche:

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Al via i lavori sulle SP ex SS 276 “dell’Alto Agri” e SP ex SS 104 “Sapri-Ionio”

Avviso pubblico ZES. Somma: “Assicurare visione, capacita’ progettuale e di esecuzione lavori”

A Vietri di Potenza consegnati i lavori per la realizzazione del “Parco del Carmelo”

Acque minerali, un millesimo di euro al litro: ecco quanto guadagna la Basilicata!

Redazione 6 Gennaio 2026 6 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Simonetti (Cseres): scandalosa la gestione del Castello Federiciano di Lagopesole
Successivo Il SAPPE dopo il sequestro da parte della Polizia di droga e telefonino a due pregiudicati davanti al carcere di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?