Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nuova giunta al Comune di Pisticci
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Nuova giunta al Comune di Pisticci
Politica

Nuova giunta al Comune di Pisticci

Redazione 5 Gennaio 2026
Condividi
Condividi

Lunedì 5 gennaio 2025 – Il Sindaco di Pisticci, Domenico Albano, ha formalizzato la nomina della nuova Giunta comunale, al termine di un percorso politico e programmatico che ha portato alla ricomposizione del perimetro della maggioranza consiliare e al rafforzamento dell’area progressista cittadina.

La nuova maggioranza nasce da un patto politico fondato su un orizzonte comune, valoriale e programmatico, orientato a ricostruire l’unità delle forze politiche del centrosinistra pisticcese. Un percorso che rafforza la coesione politica e amministrativa e che rappresenta l’avvio di una nuova stagione di governo, improntata alla stabilità e alla responsabilità amministrativa.

Questo cammino trae origine dal documento politico promosso nei mesi scorsi dalla consigliera regionale Viviana Verri, che ha posto al centro del dibattito pubblico la necessità di una ricomposizione del campo progressista locale attorno a contenuti condivisi, valori comuni e a una visione di medio-lungo periodo. Da quel contributo si è sviluppato un confronto politico strutturato che ha condotto all’attuale assetto della maggioranza, anche in una prospettiva di continuità e consolidamento in vista delle scadenze del 2027.

«La ricostruzione dell’unità del centrosinistra pisticcese – ha dichiarato il Sindaco Domenico Albano – è il risultato di un confronto politico serio e responsabile, basato su valori comuni e su obiettivi programmatici condivisi. Si apre una fase nuova per la città, fondata sulla coesione, sulla chiarezza delle scelte e sulla piena assunzione delle responsabilità di governo nell’interesse della comunità».

L’orizzonte politico comune trova concretezza negli obiettivi programmatici. Le Linee Programmatiche di Mandato presentate all’inizio della consiliatura restano il riferimento dell’azione amministrativa e sono state oggetto di un confronto approfondito tra le forze che compongono la nuova maggioranza, finalizzato a definire priorità condivise ed eventuali integrazioni. Da questo percorso sono emersi dieci punti strategici che guideranno l’azione di governo fino al termine della consiliatura.

Tra le priorità individuate figurano il completamento delle opere pubbliche in corso e l’avvio di nuovi interventi strategici, una rinnovata attenzione all’ordinaria amministrazione e al decoro urbano, il completamento dei percorsi di pianificazione territoriale, il rafforzamento delle politiche di welfare e di inclusione sociale, il sostegno agli investimenti produttivi e all’occupazione, la valorizzazione della cultura e del turismo, la transizione energetica e la tutela ambientale, il potenziamento dei servizi di Polizia Municipale, il miglioramento della mobilità urbana ed extraurbana e la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente.

«La nomina della nuova Giunta – ha aggiunto il Sindaco – è la naturale conseguenza di questo percorso politico e programmatico. Un esecutivo rappresentativo di questa fase, chiamato a tradurre in azioni concrete le priorità condivise e a garantire continuità e solidità all’azione amministrativa fino alla fine della consiliatura».

Il Sindaco, infine, esprime un sentito ringraziamento agli assessori uscenti Dolores Troiano e Antonio Lacarpia per il lavoro svolto, l’impegno profuso e il contributo offerto all’azione amministrativa. Un apporto che ha inciso in modo significativo sul piano umano e su quello dei risultati amministrativi e che continua a rappresentare una risorsa per la comunità.

​​GIUNTA COMUNALE DI PISTICCI

Sindaco
Domenico Albano

Vicesindaco
Giuseppe Miolla
Deleghe: Attività produttive; ZES; Industria e commercio; Sport e strutture sportive; Mobilità sostenibile e trasporti; Digitalizzazione.

ASSESSORI

Rocco Salvatore Negro
Deleghe: Lavori pubblici; Arredo urbano; Edilizia pubblica; Infrastrutture e viabilità.

Antonio Maria De Sensi
Deleghe: Bilancio e politiche fiscali; Patrimonio e demanio; Pianificazione territoriale; Rigenerazione urbana e riqualificazione paesaggistica; Edilizia privata; Politiche culturali e della creatività; Relazioni con i pisticcesi altrove (Italia ed estero); Partecipazione.

Marilisa Marranzini
Deleghe: Politiche sociali; Famiglie e giovani; Associazionismo e volontariato; Scuola e formazione; Politiche per la parità; Differenze di genere; Integrazione e contrasto alle discriminazioni.

Francesca Colacicco
Deleghe: Transizione ecologica e tutela ambientale; Igiene urbana; Turismo e promozione territoriale; Agricoltura.

Fonte: Sassilive.it

Potrebbe interessarti anche:

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice

Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza

Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte

Comune di Matera, si apre formalmente la crisi politica: il Sindaco senza maggioranza in Consiglio

Basilicata: critiche di Cgil e Uil dopo la modifica della norma sui vitalizi

Redazione 5 Gennaio 2026 5 Gennaio 2026
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sebastiano Colucci (Segretario Generale FIT-CISL Basilicata): “La scala mobile ‘Prima’ non può essere ostaggio di beghe politiche”
Successivo Basilicata: per l’infanzia fondi destinati a servizi ludico-ricreativi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Stellantis: si torna a puntare sul diesel
Barile, arrestato 34enne per tentata estorsione ai danni di un’anziana
Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice
Potenza: nuove ombre su Restivo, l’assassino di Elisa Clpas
Fermati con la “Droga del Cannibale”: due arresti nel potentino
Ugl su vertenza Smart Paper: salvaguardati tutti i posti di lavoro
Basilicata Casa Comune diventa prima forza politica in Consiglio comunale a Potenza
Rosa (FDI): Governo Meloni mantiene promesse fatte sul caro bollette
Sulla vertenza Smart Paper nota congiunta dei Sindaci di Tito, Satriano di Lucania e Sant’Angelo Le Fratte
Matera. Armato di coltello rapina una farmacia e tenta il colpo in un supermercato: arrestato dalla Polizia, recuperata la refurtiva
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?