Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Screening neonatale SMA: all’Ospedale di Matera analizzato il 100° neonato. Morea: “La legge approvata a marzo produce risultati concreti”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Screening neonatale SMA: all’Ospedale di Matera analizzato il 100° neonato. Morea: “La legge approvata a marzo produce risultati concreti”
PoliticaSalute e Sanità

Screening neonatale SMA: all’Ospedale di Matera analizzato il 100° neonato. Morea: “La legge approvata a marzo produce risultati concreti”

Redazione 31 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 31 dicembre 2025 – Cento neonati sottoposti a screening per l’atrofia muscolare spinale (SMA e tutti risultati negativi): è il primo, significativo traguardo raggiunto presso il Laboratorio di Genetica Medica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, diretto dal dottor Domenico Dell’Edera, centro di riferimento regionale per le patologie genetiche.

Un risultato che dà piena attuazione alla proposta di legge sull’obbligatorietà dello screening neonatale per la SMA, approvata dal Consiglio regionale della Basilicata lo scorso marzo, su iniziativa dei consiglieri Nicola Morea e Marcello Pittella.

La normativa prevede che tutti i neonati lucani siano sottoposti al test entro le prime 48-72 ore di vita, consentendo l’individuazione tempestiva di eventuali casi positivi e l’avvio immediato dei trattamenti più efficaci, in una patologia in cui il fattore tempo è determinante.

Consigliere regionale Nicola Morea

«Il raggiungimento del centesimo screening rappresenta un segnale concreto dell’efficacia della legge approvata a marzo – dichiara il consigliere regionale Nicola Morea, Presidente della IV Commissione consiliare –. Quando le scelte politiche sono orientate alla prevenzione e fondate su strutture di eccellenza, i risultati arrivano e sono misurabili. Oggi possiamo dire che la Basilicata sta tutelando davvero il diritto alla salute dei suoi neonati».

Morea ha voluto ringraziare il Laboratorio di Genetica Medica di Matera e il suo direttore, dottor Domenico Dell’Edera, per il lavoro svolto: «Questa esperienza conferma il valore di una sanità pubblica che funziona, fatta di professionalità, competenze e visione. Valorizzare questo presidio significa rafforzare l’intero sistema sanitario regionale».

«Rendere obbligatorio lo screening per la SMA – conclude Morea – non è stato solo un atto legislativo, ma una scelta di civiltà. Ogni neonato lucano ha oggi la stessa opportunità di diagnosi precoce, indipendentemente dal luogo di nascita o dalla condizione familiare. Continueremo a lavorare affinché la prevenzione resti una priorità assoluta dell’azione regionale».

Foto di copertina: ospedale di Matera

Potrebbe interessarti anche:

Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”

Comune Potenza, Galella (FdI) chiede le dimissioni del sindaco

Bochicchio (Avs-Psi-LBp): “La Basilicata sia laboratorio di pace”

Redazione 31 Dicembre 2025 31 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Epopea Monte Cotugno”: il 4 gennaio l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Successivo Potenza: ultimo consiglio comunale dell’anno
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Nova Siri, accoltella la moglie davanti alla scuola del figlio
Potenza, l’elicottero del ministro atterra rovina il campo della FIGC
Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia
Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti
Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo
Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”
Evento inaugurale “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”: vertice in Prefettura
L’APT Basilicata all’ITB di Berlino 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?