Si è concluso il primo anno intero di amministrazione Telesca a Potenza, infatti sindaco e consiglieri sono stati eletti nel luglio del 2024. Il 2025 che volge al termine ha portato rilevanti novità con gli ultimi mesi che caratterizzati tra tutti dal dibattito sulle infrastrutture sportive e sul recentissimo tema della chiusura delle scale mobili prima.
Al netto di questo l’assise riunitasi in Via Nazario Sauro ha valutato le prospettive delle opere programmate e in corso di realizzazione come ha spiegato il sindaco Vincenzo Telesca.
Tra le altre attività il parlamentino del capoluogo di regione lucano ha proceduto all’approvazione del regolamento sui dehors e sulle modalità di utilizzo degli stessi. Tra le novità previste, gli esercenti si dovranno omologare alle indicazioni fornite dall’amministrazione comunale per il rispetto del decoro urbano. A seguito di un emendamento approvato dal consiglio, ha spiegato il sindaco, chi da oggi richiederà l’autorizzazione per installare tavoli, sedie, ombrelloni, coperture, adiacenti a bar e ristoranti dovrà dimostrare di essere in regola con il versamento dei tributi. Inoltre in caso di sanzioni per il mancato rispetto della nuova normativa, alla terza irregolarità riconosciuta sarà revocata la concessione per 12 mesi.

