Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Epopea Monte Cotugno”: il 4 gennaio l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Epopea Monte Cotugno”: il 4 gennaio l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Cultura ed Eventi

“Epopea Monte Cotugno”: il 4 gennaio l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Redazione 31 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 31 dicembre 2025 – Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ”restituzione” degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future.

Al centro dell’evento ci sarà la presentazione ufficiale della pubblicazione, un prezioso volume che cristallizza l’esperienza del progetto, fissandone immagini, parole e riflessioni.
”Epopea Monte Cotugno”, ricordiamolo, nasce per celebrare il 40° anniversario della storica “Presa del Tappo” del 6 marzo 1984 e l’inizio ufficiale dell’invasamento e ha raccontato Monte Cotugno attraverso un ricco programma di iniziative: convegni, visite guidate, documentari, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e concerti.
Gli eventi hanno permesso di ripercorrere la storia della diga, la più grande d’Europa in terra battuta, e di riflettere sul ruolo della comunità senisese negli anni Settanta e Ottanta, quando la popolazione si mobilitò per tutelare il proprio territorio.

L’evento finale sarà un’occasione per fare il punto sulle difficoltà e sulle prospettive future, in particolare nel contesto della delicata emergenza idrica e dell’avvio dei lavori sul muro di sbarramento.
Saranno presenti istituzioni, associazioni, tecnici e cittadini, in un momento emblematico di confronto e partecipazione collettiva.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione per lo Sviluppo Storico e Ambientale (A.S.S.A.), con il contributo della Fondazione Matera Basilicata 2019, e con la partecipazione delle associazioni Italia Nostra APS sezione Senisese, Pro Loco di Senise APS, della testata giornalistica lasiritide.it e dell’Istituto scolastico “Leonardo Sinisgalli” di Senise.

Il percorso del progetto ha permesso di valorizzare la memoria storica del territorio, coinvolgendo studenti, cittadini e operatori culturali, e di aprire un dialogo sulle sfide future. L’incontro del 4 gennaio rappresenta quindi un momento di restituzione, in cui storia, conoscenza e partecipazione si incontrano per riflettere sul passato e sul futuro di Monte Cotugno.

Potrebbe interessarti anche:

Residenze Musicali, talenti lucani da Mogol: un’occasione d’oro per 30 giovani. Il bando

CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità

Il Prof. Donato Verrastro riconfermato alla presidenza della Fondazione Emanuele Gianturco

Sanremo, Pignola fa il tifo per la “sua” Arisa

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Redazione 31 Dicembre 2025 31 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Riforma ordinamento giudiziario e diritto alla conoscenza. Bolognetti: C’è un “cibo” che nutre i nostri cuori e le nostre menti
Successivo Screening neonatale SMA: all’Ospedale di Matera analizzato il 100° neonato. Morea: “La legge approvata a marzo produce risultati concreti”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Nova Siri, accoltella la moglie davanti alla scuola del figlio
Potenza, l’elicottero del ministro atterra rovina il campo della FIGC
Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia
Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti
Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo
Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”
Evento inaugurale “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”: vertice in Prefettura
L’APT Basilicata all’ITB di Berlino 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?