Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Marrese (Basilicata Democratica): “Aumenti delle rette RASS1 insostenibili, la Giunta Regionale intervenga per tutelare anziani e famiglie”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Marrese (Basilicata Democratica): “Aumenti delle rette RASS1 insostenibili, la Giunta Regionale intervenga per tutelare anziani e famiglie”
Senza categoria

Marrese (Basilicata Democratica): “Aumenti delle rette RASS1 insostenibili, la Giunta Regionale intervenga per tutelare anziani e famiglie”

Incremento praticamente raddoppiato rispetto alle attuali rette, del tutto insostenibile per famiglie

Redazione 30 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 30 dicembre 2025 – “Esprimo profonda preoccupazione e forte indignazione per quanto sta accadendo a numerose famiglie lucane che hanno ricevuto, in questi giorni, comunicazioni ufficiali da parte di alcuni gestori di Residenze Socio Assistenziali per Anziani non Autosufficienti circa un improvviso e sconsiderato aumento delle rette mensili di ricovero con importi che arriverebbero fino a 3.000 euro a partire dal 1° febbraio 2026“.

A denunciarlo è il capo gruppo in Consiglio regionale di “Basilicata Democratica” Piero Marrese.

“Si tratta – prosegue – di un incremento praticamente raddoppiato rispetto alle attuali rette, del tutto insostenibile per famiglie che già vivono una condizione di grande difficoltà economica e psicologica, spesso prive di redditi adeguati o di risorse patrimoniali tali da far fronte a una spesa di questa entità.

Gli ospiti delle RASS1 sono persone anziane, fragili e non autosufficienti, per le quali il ricovero rappresenta una condizione imprescindibile di tutela, assistenza, cura e dignità. 

Mettere in discussione la continuità di questa assistenza significa esporli a conseguenze gravissime sul piano umano e sociale.

Rivolgo, pertanto, un accorato appello al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e all’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, affinché intervengano con la massima tempestività per scongiurare l’applicazione di questi aumenti, che rischiano di generare tensioni sociali, panico e ulteriore sofferenza in famiglie già duramente provate dalla quotidiana gestione della non autosufficienza.

Allo stesso tempo, rivolgo un appello ai gestori delle Residenze Socio Assistenziali per Anziani affinché dimostrino senso di responsabilità e sensibilità sociale, evitando di applicare dal nuovo anno l’adeguamento delle rette annunciato, in attesa di una soluzione condivisa e sostenibile.

È indispensabile – sollecita Marrese – che la questione venga immediatamente portata all’attenzione del Consiglio Regionale della Basilicata e che si attivi senza indugio un tavolo di confronto tra la Regione Basilicata e i titolari delle RASS1, con l’obiettivo di individuare soluzioni equilibrate e accettabili per tutte le parti in causa.

Gli anziani fragili e indifesi non possono e non devono essere utilizzati come massa di manovra strumentale nell’ambito di una vertenza economica o gestionale. 

Ogni decisione – conclude Marrese – deve partire dalla tutela dei loro diritti fondamentali e non può, in alcun modo, peggiorare una condizione economica e personale già estremamente difficile. 

Su questo tema non faremo passi indietro, presenteremo un’0’interrogazione e siamo pronti anche ad una forte mobilitazione popolare”.

Potrebbe interessarti anche:

Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

Redazione 30 Dicembre 2025 30 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Contributo straordinario di 1.210.000 € per la viabilità e le ferrovie in Basilicata
Successivo Rsa per anziani: Latronico sui rincari delle rette
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domani, 12 febbraio a Potenza, presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia”
Nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) altri 15 prodotti lucani
Sicurezza in rete: a Potenza la Polizia Postale incontra gli studenti per il Safer Internet Day
Educazione all’affettività e nuove generazioni: a Potenza il confronto promosso dal Lions con il progetto ‘New Voices’
Per un servizio di trasporto urbano più efficiente a Matera, il Sindaco Nicoletti chiede sostegno alla Regione
Viabilità. Per lavori, dal 16 febbraio al 10 marzo interrotta la statale “Tirrenia Inferiore” tra Maratea e Sapri
Potenza: in Prefettura comitato sull’illegalità nelle scuole
Potenza: in carcere due uomini per rapina ed estorsione
Potenza: presentazione di “Dentro di te più di quanto immagini”
Potenza: con “Prevenzione è salute” visite mediche gratuite
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?