Martedì 30 diembre 2025 – Giovedì, 1 gennaio, Giornata Mondiale della Pace e festa liturgica della Santissima Madre di Dio invocata come “Regina della Pace”, la parrocchia di Sam Michele Arcangelo, ubicata nel centro storico di Potenza, invita alla lettura del testo diffuso da Leone XIV per l’occasione.
L’iniziativa avrà inizio alle ore 18.00 sul sagrato della chiesa e continuerà con la cerimonia eucaristica delle ore 19.00.
Il titolo del messaggio del Papa riecheggia con le prime parole che Leone XIV pronunciò nel giorno della sua elezione, quando esordì con le stesse parole di Cristo risorto: “La pace sia con voi”, auspicando per il nostro tempo caratterizzato da una aggressività che si diffonde sempre più nella vita domestica e in quella pubblica “una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante”.
Il testo – precisa in una nota il parroco don Carmine Lamonea – sarà letto nella sua versione integrale, realistica e senza sconti rispetto a un mondo in cui si ritiene un dovere morale prepararsi al conflitto e si arriva a sostenere l’assurda necessità di “fare la guerra per raggiungere la pace”.
Per questo il Papa denuncia con forza la follia della corsa al riarmo, l’irrazionalità della deterrenza nucleare e l’uso distorto e strumentale che spesso si fa della religione.
Il Messaggio tuttavia – conclude don Carmine – è anche attraversato da una speranza tenace nel futuro; una speranza fondata sulle grandi tradizioni spirituali della nostra umanità, così come sul retto uso della ragione da parte degli uomini di buona volontà e sulla coraggiosa testimonianza di quanti, anche tra le macerie, continuano a credere possibile una pace basata “non sulla paura e sul dominio della forza, ma sul diritto, la giustizia e la fiducia”.

