Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “La pace disarmata e disarmante”, cerimonia il 1 gennaio nella parrocchia San Michele Arcangelo di Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “La pace disarmata e disarmante”, cerimonia il 1 gennaio nella parrocchia San Michele Arcangelo di Potenza
Cultura ed EventiSenza categoria

“La pace disarmata e disarmante”, cerimonia il 1 gennaio nella parrocchia San Michele Arcangelo di Potenza

Con inzio alle ore 18, sarà letto il testo integrale del messaggio di Papa Leone XIV

Redazione 30 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 30 diembre 2025 – Giovedì, 1 gennaio, Giornata Mondiale della Pace e festa liturgica della Santissima Madre di Dio invocata come “Regina della Pace”, la parrocchia di Sam Michele Arcangelo, ubicata nel centro storico di Potenza, invita alla lettura del testo diffuso da Leone XIV per l’occasione.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 18.00 sul sagrato della chiesa e continuerà con la cerimonia eucaristica delle ore 19.00.

Il titolo del messaggio del Papa riecheggia con le prime parole che Leone XIV pronunciò nel giorno della sua elezione, quando esordì con le stesse parole di Cristo risorto: “La pace sia con voi”, auspicando per il nostro tempo caratterizzato da una aggressività che si diffonde sempre più nella vita domestica e in quella pubblica “una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante”.

Il testo – precisa in una nota il parroco don Carmine Lamonea – sarà letto nella sua versione integrale, realistica e senza sconti rispetto a un mondo in cui si ritiene un dovere morale prepararsi al conflitto e si arriva a sostenere l’assurda necessità di “fare la guerra per raggiungere la pace”.
Per questo il Papa denuncia con forza la follia della corsa al riarmo, l’irrazionalità della deterrenza nucleare e l’uso distorto e strumentale che spesso si fa della religione.

Il Messaggio tuttavia – conclude don Carmine – è anche attraversato da una speranza tenace nel futuro; una speranza fondata sulle grandi tradizioni spirituali della nostra umanità, così come sul retto uso della ragione da parte degli uomini di buona volontà e sulla coraggiosa testimonianza di quanti, anche tra le macerie, continuano a credere possibile una pace basata “non sulla paura e sul dominio della forza, ma sul diritto, la giustizia e la fiducia”.

Potrebbe interessarti anche:

Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo

Residenze Musicali, talenti lucani da Mogol: un’occasione d’oro per 30 giovani. Il bando

Una giornata nel ricordo Marisol Lavanga presente, come non mai, tra quanti l’hanno conosciuta

CRPO Basilicata, al via la Winter School Festival opportunità

Il Prof. Donato Verrastro riconfermato alla presidenza della Fondazione Emanuele Gianturco

Redazione 30 Dicembre 2025 30 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera: il programma per Capodanno in piazza con Coez
Successivo Pittella: Affrontare i problemi della sanità privata accreditata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Il ministro Nordio a Potenza per il “si” al referendum sulla Giustizia
Matera, arrestato 65enne trovato con ingente quantitativo di droga e 138 mila euro in contanti
Basilicata: bilancio dei primi 300 giorni di Salvia alla guida del Coni
Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”
Il Quirinale riconosce l’impegno ultra decennale dell’Associazione Lucana Autismo
Cifarelli lascia il PD: “Una scelta difficile, ma necessaria”
Evento inaugurale “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”: vertice in Prefettura
L’APT Basilicata all’ITB di Berlino 2026
Balvano: 3 marzo giorno del ricordo della più grave tragedia ferroviaria italiana
Matera, la GdF sequestra un edificio di 12 piani realizzato abusivamente
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?