“Una doppia deflagrazione spaventosa”. E’ stato descritto così l’ultimo assalto in ordine temporale ad uno sportello bancomat in Basilicata, questa volta il colpo è avvenuto nel comune di Genzano di Lucania, in provincia di Potenza in danno alla filiale locale della Bper in corso Vittorio Emanuele
I malviventi – fanno sapere dal comando provinciale dei Carabinieri – avrebbero agito con la consueta tecnica della marmotta, che consiste nell’inserire all’interno della fessura destinata all’erogazione delle banconote una carica esplosiva tramite l’utilizzo di un cono di metallo. Questa volta di simili ordigni ne sono stati utilizzati due.
Una deflagrazione, avvenuta tra le 3 e le 4 del mattino di martedì 30 dicembre, talmente potente da far arrivare oggetti fino al palazzo situato sul versante opposto della strada.
Da quanto appreso pare che il colpo non sia andato a buon fine perché il denaro contenuto nelle cassette di sicurezza non è stato prelevato.
Si tratta del secondo caso in soli tre giorni dopo l’assalto al bancomat della Mps a Villa d’agri, nel comune di Marsicovetere, sempre nel Potentino

