VILLA D’AGRI – Intorno alle 3.30 di questa mattina è stato messo a segno un assalto alla filiale MPS di Villa d’Agri con la tecnica della marmotta. I malfattori con la deflagrazione hanno provocato ingenti danni alla filiale. Bottino in corso di quantificazione ma danno sicuramente limitato dalla tempestiva sopravvenienza delle pattuglie Carabinieri e accertamenti da parte della Compagnia Carabinieri di Viggiano e del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza.
Sul posto anche i Vigili del fuoco che hanno effettuato ispezioni alle abitazioni sovrastanti escludendo fughe di gas e danni. Fortunatamente non si è registrato nessun ferito.
Nessun ferito. I malfattori sono fuggiti a bordo di un’utilitaria sino all’altezza di Tramutola dove le hanno dato fuoco per poi proseguire su una macchina di grossa cilindrata sulla Tito.Brienza. Subito dopo la deflagrazione si è attivato il dispositivo preordinato dal Comando provinciale Carabinieri di Potenza proprio per il contrasto a questi tipi di reati presidiando le maggiori arterie stradali ed intercettando la vettura dei fuggitivi all’altezza di Tito, ingaggiando un inseguimento per più di 10 km.
I malfattori, messi alle strette, hanno utilizzato la tecnica dei chiodi tricuspide cospargendoli sul manto stradale. Solo a quel punto la pattuglia dei Carabinieri che aveva raggiunto i ladri in fuga ha dovuto desistere per la foratura degli pneumatici. Nessun uomo dell’Arma è rimasto ferito.
