Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Cultura ed EventiIN EVIDENZA

Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

Gli ospiti del centro di riabilitazione sono stati protagonisti di alcune toccanti iniziative per accogliere la Natività: l’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente e il recital “Una storia che cambia”

Redazione 24 Dicembre 2025
Condividi
Condividi

VENOSA – L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.

L’appuntamento più vicino nel tempo, il recital del 23 dicembre nella sede di Venosa, alla presenza di operatori, amici e parenti degli ospiti del centro di riabilitazione. “Una storia che cambia” è il titolo dello spettacolo natalizio che i ragazzi dei Padri Trinitari hanno offerto ai visitatori con l’intento di dimostrare che tutti loro hanno una cosa comune: sono persone uniche e speciali, pronte ad affrontare, insieme, un viaggio alla ricerca della vita e dell’amore. Musica, danza e teatro hanno così permesso a parenti e amici di trascorre una mattinata divertente, serena e di riflessione. “Il recital – haevidenziato il direttore dei Centri di riabilitazione di Venosa e Bernalda, Vito Campanale – non è solo una rappresentazione, ma il frutto di un lavoro di gruppo che abbiamo svolto nell’ultimo anno. Un anno difficile, in cui abbiamo lavorato per aumentare le autonomie dei nostri ragazzi, intraprendendo allo stesso tempo nuove sfide, come quella di accogliere, con buoni risultati, i casi più complicati. Non è tutto, perché oltre ai consueti percorsi riabilitativi, abbiamo portato all’esterno dei nostri centri le attività che quotidianamente svolgiamo, aprendo inoltre le porte ai tirocinanti, per far sì che facciano esperienza all’interno del nostro mondo. Siamo soddisfatti. Ma il miglior dono di Natale, per noi, sono gli sguardi e i sorrisi dei nostri ragazzi”.

Gli ospiti dei Padri Trinitari sono stati protagonisti anche lunedì scorso, con il Presepe Vivente nel centro storico di Venosa. “Un sentito ringraziamento – ha detto in merito Campanale – va certamente ai ragazzi e agli operatori, che con professionalità, passione e dedizione hanno accompagnato e reso possibile questo lavoro, trasformandolo in un’esperienza di crescita, inclusione e comunità. Un ringraziamento particolare va anche al sindaco Francesco Mollica e a tutta l’amministrazione comunale di Venosa per la sensibilità dimostrata e per il sostegno offerto a iniziative che valorizzano i legami, l’inclusione e il senso di comunità”.

Il Natale dei Padri Trinitari, naturalmente, è anche spiritualità. Il 19 dicembre, il cammino verso la nascita di Gesù è stato inaugurato con il “Giubileo degli ospiti con le loro famiglie, degli operatori e degli amici del Centro”, che si è celebrato al Santuario della SS. Trinità di Venosa. L’eucarestia, celebrata da Padre Rocco Così, Ministro Provinciale dell’Ordine della Santissima Trinità è stata un momento di fede e comunione, in cui è stato possibile condividere preghiera, affidamento e rinnovamento spirituale.

Potrebbe interessarti anche:

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Redazione 24 Dicembre 2025 24 Dicembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Successivo Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?