Venerdì 19 dicembre 2025 – Il consigliere regionale e capogruppo di Azione Nicola Massimo Morea (foto di copertina) esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale dell’emendamento a firma Morea-Pittella, che istituisce e disciplina in modo chiaro le Comunità alloggio sociali per anziani autosufficienti.
«Con questo provvedimento – dichiara Morea – diamo finalmente una risposta concreta a una criticità normativa che da tempo metteva in difficoltà numerose strutture operanti sul territorio, emersa anche a seguito dei controlli delle autorità competenti. Era necessario intervenire per superare ambiguità e sovrapposizioni tra norme nazionali e regionali, restituendo piena operatività a realtà che svolgono una funzione sociale essenziale».
L’emendamento approvato, a invarianza finanziaria, chiarisce l’inquadramento normativo delle comunità alloggio sociali per anziani autosufficienti, anche in analogia a quanto già disposto da altre Regioni, come la Lombardia.
«Parliamo – conclude Morea – di un intervento di buon senso, che tutela gli anziani più fragili, valorizza il ruolo delle comunità locali e offre certezze a operatori e famiglie, senza gravare sulle finanze regionali. È una norma che mette al centro la persona e il diritto a un invecchiamento dignitoso, sicuro e radicato nel proprio territorio».
Un risultato importante che – conclude Morea – conferma l’attenzione del Consiglio regionale verso le politiche sociali e il sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione.
